Sanguinosa imboscata in Mali: decine di mercenari russi uccisi dai ribelli tuareg

Sanguinosa imboscata in Mali: decine di mercenari russi uccisi dai ribelli tuareg
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
infodifesa.it ESTERI

Almeno 50 mercenari russi del gruppo Wagner e dieci militari delle Forze armate maliane (Fama) sono stati uccisi dai ribelli tuareg nella battaglia avvenuta la scorsa settimana a Tinzaouaten, città del Mali al confine con l’Algeria. È quanto afferma il sito “Site Intelligence Group”, che monitora le attività jihadiste, che cita una dichiarazione del Gruppo di sostegno all’Islam e ai musulmani (Jnim), affiliato ad al Qaeda, secondo cui i miliziani sono riusciti a “intrappolare un convoglio dell’esercito maliano e mercenari Wagner in un complesso agguato” a sud di Tinzaouaten. (infodifesa.it)

Su altri giornali

Di Andrea Spinelli Barrile (Rivista Africa)

IL MALI AL CONTRATTACCO DOPO LA STRAGE DI MERCENARI DELLAWAGNER E DI SOLDATI MALIANI Contrattacco maliano con il supporto del Burkina, dopo la strage di mercenari wagner e soldati maliani. (Congedati Folgore)

La trappola dei Tuareg è stata perfetta: hanno colpito il convoglio della Wagner nel deserto del Mali, poco lontano dalla frontiera algerina. Sono entrati in azione mentre si avvicinava una tempesta di sabbia, che ha ostacolato i soccorsi dal cielo. (la Repubblica)

Mali: duri scontri a Tinzaouatene, si temono ripercussioni su larghissima scala

Ucciso un comandante Wagner Nei feroci scontri avvenuti dal 22 al 27 luglio a Tinzaouatene, una località al confine con l'Algeria, i miliziani del Quadro Strategico e Permanente per la difesa del popolo dell'Azawad (Csp), coalizione a maggioranza tuareg, hanno ucciso e catturato molti soldati maliani e mercenari russi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cornelia I. Toelgyes Sul loro account Telegram i mercenari di Wagner – oggi si chiamano Africa Corps – hanno ammesso di aver subito gravi perdite insieme alle forze armate maliane (FAMa) durante le operazioni militari ingaggiate contro i ribelli dell’Azawad. (Africa Express)

L’agenzia stampa russa Africa Initiative, agenzia tematica sull’Africa nata a ottobre su iniziativa dell’uzbeko 39enne Viktor Lukovenko, legato prima a Prigozhin e poi al Cremlino, ha pubblicato un resoconto della battaglia di Tinzawatène, villaggio a 230 chilometri a nord-est di Kidal, nord del Mali, in cui decine di mercenari Wagner hanno perso la vita e molti altri sono finiti ostaggi dei ribelli tuareg dell’Azawad. (il manifesto)