Per medici e infermieri ancora carbone dentro la calza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per medici e infermieri ancora carbone dentro la calza La premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, LaPresse Inizia un nuovo anno anche per il servizio sanitario nazionale che vede, nella legge di bilancio 2025, varie novità per tentare di risolvere i numerosi problemi che lo affliggono. Per il fabbisogno necessario al corretto finanziamento della sanità italiana siamo rimasti, ancora una volta, con la calza piena di carbone. (Today.it)
Su altre fonti
I suoi principi fondamentali — universalità, uguaglianza ed equità — sembrano ormai superati e dimenticati. Nonostante le responsabilità siano condivise tra le forze politiche, la situazione attuale, con la destra al governo di comune, regione e nazione, appare senza precedenti". (ChietiToday)
Il paradosso era un po’ ardito e provocatorio ma rende bene l’idea. I dati che arrivano da importanti istituzioni italiane, come la Corte dei Conti e la Ragioneria di Stato, solo per citarne due, oltre che da prestigiose riviste internazionali come Lancet, sono tutti univoci: un sistema con le criticità di finanziamento e di programmazione come quelle che presenta attualmente il nostro Servizio sanitario nazionale non può farcela. (Corriere della Sera)
Non si può che partire da un concetto essenziale: se è vero come è vero che la salute è il bene più prezioso per ciascuno di noi, oltre che interesse della collettività, si deve tornare a investire pesantemente in sanità quale priorità assoluta per la nostra Nazione. (Primocanale)
ROMA (ITALPRESS) - L'impegno, la dedizione e la generosità dei medici siano un modello per l'intero Paese. E' questo l'augurio di Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), per il 2025. (Il Sole 24 ORE)
"Ai pazienti chiediamo di pazientare": è questo l'avviso che accoglie chi in questi giorni si reca presso gli ambulatori dei propri medici. Dopo la bocciatura del decreto Tariffe infatti la sanità italiana si trova nel caos con le Regioni chiamate a riaggionare i sistemi di prenotazione di visite ed esami appena adeguati ai nuovi nomenclatori. (Today.it)
Malavasi (Pd): “Si va verso una privatizzazione della sanità” (Quotidiano Sanità)