Trattative Elon Musk e Meloni: Palazzo Chigi smentisce accordo da 1,5 miliardi tra Italia e SpaceX

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Virgilio Notizie INTERNO

Bloomberg ha recentemente diffuso la notizia di una possibile trattativa tra Elon Musk e Giorgia Meloni. Si parla di un accordo che prevederebbe la fornitura di servizi di telecomunicazioni da parte di SpaceX all’Italia, per un valore di 1,5 miliardi di euro. Le opposizioni chiedono trasparenza, ma Palazzo Chigi ha smentito ufficialmente la firma di qualsiasi accordo. Il presunto accordo con SpaceX Palazzo Chigi smentisce accordo tra Elon Musk e Giorgia Meloni Le critiche dalle opposizioni La risposta di Musk su X Il presunto accordo con SpaceX Secondo Bloomberg, sarebbero in corso trattative per un accordo tra il Giorgia Meloni e Elon Musk. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

SOGNO – Rientrato in Italia, il Milan è stato assalito dai giornalisti. Davide Calabria, con la Supercoppa in mano , ha commentato la vittoria del trofeo a Riad contro l’Inter: «L’avevo già vinta, ma alzarla è qualcosina in più: è stato il mio sogno da bambino e farlo con questa maglietta è qualcosa di eccezionale e incredibile. (Inter-News)

«Le interlocuzioni rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (ilmessaggero.it)

Non è un romanzo di war games né un'avventurosa corsa allo spazio, ma una più prosaica questione di business. La vicenda di SpaceX con il governo italiano si può riassumere in questi termini. (il Giornale)

Donzelli: “Belloni? Non parlo di argomenti del Copasir. Parole di Musk non sono in contraddizione con la smentita di Chigi”

Le interlocuzioni con SpaceX, riferisce una nota di Palazzo Chigi, rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (Il Sole 24 ORE)

Ma da quando l'agenzia di stampa economica Bloomberg ha scritto che sarebbe pronto un accordo da 1,5 miliardi di euro per garantire all’Italia per cinque anni la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni attraverso la rete satellitare Starlink di Elon Musk, nei palazzi della politica non si parla d'altro. (Corriere della Sera)

“Belloni? Non parlo di argomenti trattati a Copasir”. Così Giovanni Donzelli, deputato di Fdi uscendo da Palazzo San Macuto dopo le comunicazioni al Copasir dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Alfredo Mantovano. (Il Fatto Quotidiano)