Violento terremoto in Tibet, un centinaio le vittime

Violento terremoto in Tibet, un centinaio le vittime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

ROMA (ITALPRESS) – Sono un centinaio le vittime del terremoto che ha colpito la Cina occidentale nella zona montuosa vicino all’Everest la scorsa notte con una scossa pari a 7.0 della scala Richter.. Secondo i media cinesi i feriti sarebbero oltre 130. foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

“Il meccanismo alla base del terremoto avvenuto oggi in Tibet è simile a quello che caratterizza buona parte degli eventi che si verificano in Appennino ”, dice all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “In quella zona, infatti, la collisione tra la placca tettonica indiana e quella eurasiatica , che milioni di anni fa portò al sollevamento della catena Himalayana, è caratterizzata da una faglia di tipo estensionale , che cioè porta ad un allontanamento tra i due blocchi ". (L'Eco di Bergamo)

Cina – È di almeno 95 morti e 130 feriti il bilancio delle vittime di un devastante terremoto che ha colpito una regione remota dell’Himalaya Tibet. Secondo i media statali cinesi – citati dalla nostra stampa nazionale – numerosi edifici sono crollati nel cantone di Dingri. (Frosinone News)

Le riprese trasmesse dalla televisione statale cinese CCTV mostrano i soccorritori che cercano tra le macerie degli edifici danneggiati e crollati, nonché le riprese delle telecamere a circuito chiuso effettuate durante le scosse di un potente terremoto che ha colpito la remota regione himalayana del Tibet, nel sud-ovest della Cina, causando almeno 95 morti secondo un ultimo rapporto. (Il Fatto Quotidiano)

Scossa di TERREMOTO Magnitudo 2.6 a Capizzi (ME) nella regione Sicilia, i dettagli

L'alpinista tedesco Jost Kobusch si trovava al campo 1 sulla montagna più alta del mondo quando si è verificato il devastante terremoto, di magnitudo 7.1, costato la vita a oltre 125 persone: “Sono illeso – ha detto al portale ExplorersWeb – ma scosso” “La terra ha tremato e dalla montagna seracchi e valanghe sono crollati. (il Dolomiti)

Si chiama Tashi Lhunpo e in tibetano significa "mucchio di gloria". Oggi, però, qui c'è soprattutto paura. (La Stampa)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 16:40:01 del 7 gennaio 2025 con epicentro localizzato nei pressi di Capizzi, in provincia di Messina, in Sicilia. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 38.8 km. (Meteo Italia)