Transizione energetica: dall'Ispra una mappa esaustiva sui giacimenti minerari in Italia | Quattroruote.it

Transizione energetica: dall'Ispra una mappa esaustiva sui giacimenti minerari in Italia | Quattroruote.it
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quattroruote ECONOMIA

L'Ispra ha ufficialmente avviato il programma minerario italiano, deciso dal governo con un apposito decreto pubblicato circa un mese fa. In particolare, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha aperto un apposito portale, GeMMA, che rappresenta il più completo database sui giacimenti minerari italiani e fornisce una mappa delle principali materie prime presenti nel nostro sottosuolo, a partire da quegli elementi considerati critici per la transizione energetica di svariati settori come l'Automotive. (Quattroruote)

Su altri giornali

In totale sono 76 le miniere ancora attive in Italia, 22 relative a materiali che rientrano nell’elenco delle 34 materie prime critiche dell’Unione europea. (Il Fatto Quotidiano)

È quanto emerge dalla nuova banca dati sulle risorse minerarie redatto dall’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Sono soltanto due, su un totale di 34, le materie prime critiche che si estraggono in Italia (Open)

E il giorno dopo alla Camera inizierà l’iter di conversione del decreto che – nelle intenzioni del governo – dovrebbe contribuire a riattivare l’industria mineraria nazionale, velocizzando le relative autorizzazioni. (la Repubblica)

Montagne di rifiuti e cave chiuse in Lombardia, la partita (persa) dell’estrazione di materie prime

Bentonite, silicati idratati, alluminio e i minerali del manganese. Cinque siti, tutti in provincia di Campobasso, dove le materie prime definite oggi ‘critiche’ sono presenti. (Primonumero)

Dei 294 siti minerari censiti a livello regionale (di cui 89 a Bergamo, 54 a Brescia), la maggior parte è dismessa e, soprattutto, da nessuna si estraggono le materie prime critiche. – Un’attività dismessa, che ora l’Europa chiede di riattivare, per poter portare avanti la transizione ecologica. (IL GIORNO)