‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’, Giffoni si commuove per la vera storia di Andrea. La madre: “Lo ha ucciso il silenzio”

‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’, Giffoni si commuove per la vera storia di Andrea. La madre: “Lo ha ucciso il silenzio”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sono solo le prime immagini, accompagnate dalla voce di Arisa, ma bastano a commuovere, toccare profondamente i ragazzi e gli adulti del Festival di Giffoni. Il ragazzo dai pantaloni rosa è diventato un film, diretto da Margherita Ferri, racconta la storia di Andrea Spezzacatena, che tre giorni dopo aver festeggiato il quindicesimo compleanno si toglie la vita. Era il 20 novembre del 2012. La madre Teresa, con cui il ragazzo aveva condiviso la password, entra e scopre la pagina Facebook che i bulli avevano aperto per sbeffeggiare Andrea. (la Repubblica)

Su altre testate

“Non è facile parlare di questo film ma è bello farlo perché ha un valore così alto” l’attrice Claudia Pandolfi si commuove alla presentazione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, prodotto da Eagle Pictures in uscita nei cinema in autunno. (ilmessaggero.it)

Presentato al Giffoni Film Festival “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, un film che racconta la tragedia del cyberbullismo e dell’omofobia attraverso la storia vera di un ragazzo che si è tolto la vita a soli 15 anni. (Orizzonte Scuola)

La tragica storia è quella di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo, che nel 2012 a 15 anni si tolse la vita. In quegli anni non si parlava di bullismo come oggi. (Luce)

“Come Andrea, ci sono tanti ragazzi dai pantaloni rosa che nascondono ferite”

Claudia Pandolfi in lacrime al Giffoni Film Festival: il nuovo film da protagonista e la commozione incontenibile. (L'Architetto)

A causa di un lavaggio sbagliato, i pantaloni rossi che Teresa, la madre di Andrea, aveva regalato al figlio si erano tinti di rosa. Andrea decise di indossarli ugualmente, senza pensare alle reazioni dei suoi compagni di scuola, che però arrivarono in maniera violenta e continuativa, culminando con l'apertura di una pagina Facebook chiamata appunto IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA. (MYmovies.it)

Una tragedia immane che è diventata film: si intitola “Il ragazzo dai pantaloni rosa” la pellicola, presentata in questi giorni al Giffoni Film Festival, sul giovane che nel 2012 si tolse la vita a 15 anni dopo essere stato vittima di cyberbullismo a causa del suo orientamento sessuale. (Tecnica della Scuola)