Libano, iniziata la riunione di Israele sulla tregua: alle 22 l'annuncio del cessate il fuoco. Nuovi raid su Beirut, Hezbollah: «Idf vuole vendicarsi prima dell'accordo»

Libano, iniziata la riunione di Israele sulla tregua: alle 22 l'annuncio del cessate il fuoco. Nuovi raid su Beirut, Hezbollah: «Idf vuole vendicarsi prima dell'accordo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ESTERI

Libano, è il giorno dell'accordo. Dopo il voto del gabinetto sull'accordo di cessate il fuoco con Hezbollah, il primo ministro Benyamin Netanyahu dovrebbe rilasciare una dichiarazione ai media in cui spiegherà l'intesa come un «evento temporaneo» di 60 giorni che sarà testato sul campo. Lo riferiscono i media locali. Netanyahu presenterà anche l'accordo collaterale con gli Stati Uniti, secondo il quale Israele ha libertà di azione per attaccare in Libano per eliminare una minaccia immediata da parte di Hezbollah. (ilmattino.it)

Su altri giornali

Orgogliosi di aver dato un contributo determinante a questo importante risultato per la pace in Medio Oriente". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, precisando inoltre di essere "onorato di aver presieduto quattro riunioni del G7. (Tiscali Notizie)

UE seleziona tre progetti siciliani per la tutela di oceani e mari – Sono tre e tutti siciliani i progetti che sono stati selezionati dall’Unione Europea, nell’ambito della missione “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque“, per ricevere assistenza da parte di esperti internazionali per la loro realizzazione. (PesceInRete)

È atteso entro le prossime 36 ore l'annuncio del raggiunto accordo tra Israele e Hezbollah per il cessate il fuoco in Libano, anche se continuano gli attacchi su Beirut. Basta con ulteriori richieste". (Fanpage.it)

Israele si prepara a discutere una tregua e altre notizie interessanti

8 minuti Amal Mekki (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Poco prima dell'annuncio le sirene di allarme avevano suonato sulle Alture del Golan. Le forze armate israeliane hanno riferito su Telegram di aver abbattuto un drone entrato nel territorio dello Stato ebraico «da Est», locuzione utilizzata di solito quando un attacco arriva dall'Iraq. (Corriere della Sera)

Il primo ministro israeliano Binyamin Netanyahu si prepara a discutere con il gabinetto di sicurezza una tregua di 60 giorni con Hezbollah, mediata da Stati Uniti e Francia. L’accordo prevede il ritiro delle truppe israeliane dal Libano e il dispiegamento dell’esercito libanese a sud del fiume Litani per creare una zona cuscinetto. (Limes)