Netanyahu ha annunciato il cessate il fuoco fra Israele e Libano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Netanyahu ha annunciato il cessate il fuoco fra Israele e Libano 26 novembre 2024 Tel Aviv, 26 nov. - Il governo israeliano ha approvato la proposta di cessate il fuoco in Libano. La durata del cessate il fuoco in "dipende da che cosa succederà in Libano", ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, annunciando il via libera del suo governo alla tregua con Hezbollah. "Se Hezbollah prova ad attaccarci, se si arma e ricostruisce infrastrutture vicino al confine, colpiremo. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe accettato "in linea di principio" la proposta statunitense. (AGI - Agenzia Italia)
Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, precisando inoltre di essere "onorato di aver presieduto quattro riunioni del G7. Orgogliosi di aver dato un contributo determinante a questo importante risultato per la pace in Medio Oriente". (Tiscali Notizie)
L’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell a margine del G7 a Fiuggi ha fornito alcuni dettagli, l’accordo prevede la partecipazione di Francia e Stati Uniti: “I libanesi hanno accettato, hanno chiesto alla Francia di farne parte e la Francia vuole aiutare, ma questo è uno dei punti ancora mancanti, perché Israele non vuole che i francesi ne facciano parte, c’è un veto”. (Il Fatto Quotidiano)
L'annuncio è stato dato dal premier in un messaggio televisivo dopo la riunione del gabinetto di guerra a Tel Aviv: "La durata dipende da cosa succederà", ha avvertito. (Il Fatto Quotidiano)
Non è però sicuro che si tratti di un cessate il fuoco di 60 giorni, diversamente da quanto era trapelato. Adesso è il momento giusto”. (Sky Tg24 )
Dopo il voto del gabinetto sull'accordo di cessate il fuoco con Hezbollah, il primo ministro Benyamin Netanyahu dovrebbe rilasciare una dichiarazione ai media in cui spiegherà l'intesa come un «evento temporaneo» di 60 giorni che sarà testato sul campo. (ilmattino.it)