Francia, tutti i subbugli sulla manovra economica del governo Barnier
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Francia, tutti i subbugli sulla manovra economica del governo Barnier Come e perché in Francia il governo Barnier, alle prese con la manovra finanziaria, sta traballando Ieri nei mercati di Francia si è diffuso il panico, con i bond e le azioni in caduta libera per via del timore degli investitori che la finanziaria stilata dal governo Barnier non sia approvata soprattutto per l’opposizione dei lepenisti e che l’esecutivo vada incontro ad un voto di sfiducia che innescherebbe una crisi di governo dai destini più che incerti. (Start Magazine)
Se ne è parlato anche su altri media
Tagli alla spesa pubblica e aumenti fiscali — un cocktail già amaro per i francesi stremati dall’inflazione. E proprio qui Le Pen affonda il suo colpo. (LA NOTIZIA)
Anche la Borsa di Parigi è in subbuglio e il Cac 40, l’indice dei 40 titoli principali del listino d’Oltralpe, con un nuovo calo dello 0,73%, è scivolata al minimo da un anno. (Corriere della Sera)
A Piazza Affari è il risiko bancario che segna la giornata. (Bizjournal.it - Liguria)
“Se il governo crolla è probabile che si verifichi una tempesta. Ci saranno gravi turbolenze sui mercati finanziari. (L'HuffPost)
Buona performance anche per Erg e Recordati, entrambi in aumento dello 0,58%, rispettivamente a 20,66 e 52,05 euro, con la seconda in crescita dopo i rumors secondo cui l'azionista di controllo Cvc sarebbe in trattative con aziende italiane per una possibile cessione. (QuiFinanza)
Il premier, Michel Barnier, ha aperto un ciclo di consultazion… (la Repubblica)