Elezioni comunali 2027: Rimini, Cattolica e Riccione al voto insieme dopo decenni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tris come non accadeva dal secolo scorso. La circolare numero 84 del ministero degli Interni mette nero su bianco quello che nei corridoi della politica si attendeva da alcune settimane. Il ministero ha deciso di cambiare le previsioni che vorrebbero le elezioni comunali rinnovate esattamente cinque anni dopo. La decisione è stata presa in considerazione degli anni della pandemia, il 2020 e il 2021, che hanno visto slittare le votazioni a Rimini e Cattolica all’ottobre del 2021. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
Prendere la rincorsa e provare un nuovo assalto al Campidoglio. E una circolare del Viminale ora può rimescolare le carte della partita: le prossime elezioni comunali a Roma, Milano e Napoli, ha fatto sapere il ministero di Matteo Piantedosi, si dovrebbero tenere nella primavera del 2027. (ilmessaggero.it)
Sia per il presidente della Regione Arno Kompatscher che per l'assessore regionale agli Enti locali Franz Locher non ci sono dubbi: «In Trentino Alto Adige si andrà a votare il 4 maggio 2025». Ma la circolare del ministero dell'Interno arrivata ieri, che posticipa per le Regioni a Statuto ordinario la data del voto alla primavera del 2026, apre anche in Trentino Alto Adige la strada ad una serie di possibili ricorsi. (Alto Adige)
Si tratta di una coda “istituzionale” delle restrizioni decise per arginare il Covid19: i sindaci per i quali i cittadini hanno votato nel 2020 e nel 2021 rimarranno in carica più a lungo, essendo stati eletti nella seconda parte dell'anno. (TGR Lombardia)
Per rientrare nella finestra ordinaria stabilita dalla legge 182/1991, ovvero proprio quella che va dal 15 aprile al 15 giugno, non è infatti restato altro da fare che stabilire la proroga di circa otto mesi. (La Provincia di Cremona e Crema)
Tali Comuni andranno al voto rispettivamente nella primavera del 2026 e nella primavera 2027: in entrambi i casi si allungherà il mandato quinquennale di qualche mese per poter tornare alle regole ordinarie. (bari.corriere.it)
Leggi tutta la notizia I comuni andati al voto nell'ottobre 2021 con un rinvio dovuto al Covid, come il Comune di Rimini, torneranno ai seggi per le amministrative nella primavera 2027 . (Virgilio)