Calendario del Fisco: le date di gennaio 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il nuovo anno porterà con sè tante novità in tema di fisco, a partire dalla modifica delle aliquote Irpef. Le scadenze, però, restano ancora tante e il mese di gennaio non sarà esente dai numerosi adempimenti a cui i contribuenti saranno chiamati, a partire dal versamento del secondo acconto per i titolari di partita Iva, alla liquidazione Iva mensile passando per il Ravvedimento operoso per omessi versamenti di imposte e ritenute, al fine di regolarizzazione sugli eventuali omessi versamenti fiscali o ritenute non effettuate. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Anche quest’anno, con un appuntamento quotidiano sulle nostre pagine, ci siamo incontrati per conoscere e approfondire le principali notizie che arrivano dal mondo del Fisco e del Lavoro. Dai provvedimenti ricorrenti, come la Legge di Bilancio che disegna le regole per il prossimo anno, alle misure che tracciano nuove direzioni, come il concordato preventivo e tutte le altre novità della riforma fiscale che hanno preso vita durante l’anno, l’obiettivo è sempre quello di offrire un’informazione approfondita, chiara, affidabile e verificata. (Informazione Fiscale)
Ecco le principali scadenze fiscali (e non solo fiscali) di Gennaio 2025. Ricordiamo che le scadenze che cadono di sabato o giorno festivo vengono posticipate al lunedì. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
Sono previste numerose scadenze soprattutto il 31 gennaio: tra queste ci sono la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio televisivo ai fini del canone Rai e il versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e di affitto che non abbiano optato per il regime della cedolare secca. (La Prima Linea)
In questo mese si concentrano adempimenti fondamentali come versamenti periodici, registrazioni e comunicazioni obbligatorie. La gestione accurata delle scadenze fiscali di gennaio 2025 è fondamentale per evitare sanzioni e mantenere in ordine i propri obblighi tributari. (Immobiliare.it)
Sono chiamati in cassa entro il termine del 16 gennaio le “partite IVA minori”, le persone fisiche che nel periodo d’imposta precedente hanno dichiarato ricavi o compensi non superiori a 170.000 euro. (Tiscali Notizie)
Anche in questo mese sono presenti diversi appuntamenti fiscali da segnare in agenda, come il pagamento dell’Iva, del bollo auto e della Tobin Tax. Previste numerose scadenze soprattutto il 31 gennaio: tra queste ci sono la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio televisivo ai fini del canone Rai e il versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e di affitto che non abbiano optato per il regime della cedolare secca (Sky Tg24 )