Influenza australiana H3N2, sintomi gravi e primo ricovero in Italia

Influenza australiana H3N2, sintomi gravi e primo ricovero in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
BlogSicilia.it SALUTE

Primo ricovero a Genova A Genova è stato segnalato il primo caso di ricovero ospedaliero per l’influenza H3N2, nota come influenza australiana. Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive al Policlinico San Martino, ha confermato che “è stato ricoverato un paziente per una forma di H3N2“. Questa variante del virus ha già fatto registrare un’alta incidenza in altre parti del mondo e ora ha iniziato a diffondersi anche in Italia (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La notizia di alcuni casi isolati in diverse regioni italiane, come era prevedibile ha creato apprensione, soprattutto perché in Australia ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio con oltre 15 milioni di persone contagiate. (il Giornale)

A riferirlo in un post su X è stato Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. Primo caso di influenza da virus H3N2 a Genova con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. (Il Sole 24 ORE)

Il sottotipo H3N2, già presente in Italia, può colpire anche altri organi oltre ai polmoni. Gli esperti segnalano possibili complicanze neurologiche e raccomandano la vaccinazione per prevenire il sovraccarico degli ospedali (Sky Tg24 )

Influenza Australiana, primi casi in Italia: ecco tutti i sintomi per riconoscerla

Un sintomo neurologico di influenza australiana H3N2, il sottotipo di virus dell’influenza stagionale A che circola anche in Italia, è il segnale che questo ceppo può colpire il cervello: oltre a febbre, tosse e mal di gola, le infezioni da A/H3N2 possono causare una serie di sintomi a carico del sistema nervoso centrale, come stati confusionali, squilibrio delle condizioni mentali, ma scatenare anche pericolose encefaliti. (Fanpage.it)

Cos'è l'influenza australiana Negli ultimi giorni sono stati registrati anche in diverse regioni italiani dei casi di influenza australiana, una variante isolata per la prima volta in Australia, che preoccupa gli esperti. (Today.it)

I primi casi sono stati registrati in Lombardia, Piemonte e Lazio. Un uomo è stato ricoverato al Policlinico San Martino di Genova. È provocata dal virus H3N2: perché preoccupa e come proteggersi (isnews.it)