La minaccia di Putin: “Ora posso colpire anche in Europa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il discorso alla nazione di giovedì sera non è bastato. Vladimir Putin vuol essere certo che lo ascoltino non solo soldati e cittadini russi, ma anche «coloro che cercano di ricattare il Paese con la forza». Perciò riappare in tv ventiquattro ore dopo. Stavolta siede a un tavolo insieme ai vertici del ministero della Difesa, del complesso militare-industriale e sviluppatori dei sistemi missilisti… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Putin ordina la produzione in serie del missile ipersonico Oreshnik 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Nessuno può intercettare il missile Oreshnik". Vladimir Putin invia un nuovo messaggio all'Occidente. (Adnkronos)
Il capo del Cremlino ha parlato espressamente di un missile balistico a medio raggio ipersonico chiamato Oreshnik. (il Giornale)
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha tenuto a sorpresa un discorso alla nazione e ai rivali occidentali di Mosca. Oltre a confermare l'impiego di un nuovo missile balistico ipersonico denominato "Oreshnik" (nocciolo) contro la città di Dnipro nell'Ucraina centtrale, l'inquilino del Cremlino ha accusato la Casa Bianca di fomentare una nuova escalation su base "globale". (Limes)
Ha una gittata a medio raggio quantificabile con 6.000 chilometri che lo mantiene in bilico tra le categorie ICBM a lungo raggio e un IRBM, cioè i missili balistici a medio raggio banditi dal Trattato INF. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Marco Guerra – Città del Vaticano In un discorso serale alla nazione Putin evoca lo spettro di una guerra mondiale che secondo il capo del Cremlino sarebbe innescata dai missili a lungo raggio, forniti da Stati Uniti e Gran Bretagna, per colpire in profondità il territorio russo. (Vatican News - Italiano)