Che cosa si pensa nella Nato e nell’Ue della Siria post Assad
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che cosa si pensa nella Nato e nell’Ue della Siria post Assad C’è una questione che più di ogni altra potrebbe condizionare le prossime mosse dell’Ue sulla Siria: i migranti. Ieri sono arrivati messaggi molto diversi da Bruxelles e dalle capitali sui rifugiati già presenti nell’Ue. “Siamo convinti che la maggior parte dei siriani nella diaspora sogna di tornare nel proprio paese. La situazione attuale è di grande speranza ma anche di grande incertezza. (Start Magazine)
Su altre fonti
Ieri sera a Palazzo Chigi, subito dopo il Consiglio dei ministri, si è tenuto un vertice con Giorgia Meloni per valutare l’evoluzione della situazione in Siria, le sue prime implicazioni e (Secolo d'Italia)
Con la caduta del regime di Bashar al-Assad in Siria, diversi Paesi dell'Unione europea hanno congelato le richieste d'asilo dei siriani e stanno preparano i piani per rimandare i rifugiati nel loro Paese d'origine. (Today.it)
Dopo anni di dibattiti, polemiche, scivoloni e incidenti legati alla pavimentazione in vetro, l’amministrazione ha affidato allo studio “H&A Associati” il progetto di fattibilità per una sostituzione radicale dei gradini. (Il Giornale d'Italia)
Così l’Italia ha deciso di trasformare la Siria in un tappo per la caduta di Assad. Dopo la caduta di una dittatura, come quella della famiglia Assad in Siria, si affastellano naturalmente preoccupazioni diverse nei palazzi dei governi. (left)
Lo ha affermato Michael O'Flaherty, commissario per i diritti umani dell'organizzazione paneuropea, specificando che "la sospensione del trattamento delle richieste di asilo e l'annuncio di piani per il rimpatrio forzato da parte di diversi Stati sollevano urgenti interrogativi se i Paesi stanno agendo in conformità con gli obblighi internazionali in materia di rifugiati e diritti umani, in particolare con il principio di non respingimento". (Liberoquotidiano.it)
"Le decisioni sulle domande di asilo sono di competenza degli Stati membri. . (Tuttosport)