Guerra in Ucraina, Mosca avanza nel Donetsk: presa un’altra città
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Dopo una battaglia durata tre mesi, Mosca afferma di aver preso il completo controllo di Kurakhove, una città mineraria nell’est dell’Ucraina, dicendosi convinta che ciò consentirà di “aumentare il ritmo” dell’avanzata delle truppe russe per conquistare l’intera regione di Donetsk. Contemporaneamente la Russia dice di aver fermato una nuova controffensiva ucraina nella regione di Kursk. L’intensificarsi degli attacchi sul terreno appaiono come tentativi di rafforzare le rispettive posizioni in vista del 20 gennaio, data dell’insediamento alla Casa Bianca del presidente Donald Trump, con la sua promessa iniziativa negoziale per mettere fine in breve tempo al conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
"Secondo le indagini, nel dicembre 2024 un minorenne residente nella regione (ucraina, ndr) di Kirovohrad, su istruzione di un rappresentante russo, avrebbe dovuto piazzare un ordigno esplosivo all'ingresso dei locali di una delle unità delle Forze di Difesa nella regione di Kiev - si legge in un rapporto del Procuratore generale -. (Sky Tg24 )
Un tempo sede di 18.000 persone, questa città bombardata è stata ridotta in macerie negli ultimi mesi. La domanda ora è: si aprirà la strada per Pokrovsk, un importante hub logistico per l'Ucraina nel fronte orientale? La Russia sostiene che le sue forze hanno conquistato Kurakhove, nella regione ucraina di Donetsk. (Euronews Italiano)
Ieri Mosca ha rafforzato le proprie posizioni nel Donetsk conquistando le città di Kurakhove (ma Kiev sostiene di contare ancora su sacche di resistenza) e Dachenske, località strategiche che sorgono sulle direttrici battute da Kiev per rifornire le truppe. (il Giornale)
Le forze russe hanno conquistato oggi la città mineraria di Kurakhove nell'Ucraina orientale. L'annuncio del ministero della Difesa di Mosca che su Telegram specifica come abbiano "completamente liberato la città di Kurakhove, il più grande insediamento nel Donbass sud-occidentale". (Adnkronos)
logistico" che avrebbe consentito alle forze russe di conquistare il resto della regione orientale di Donetsk "a un (Tuttosport)
“Le unità russe hanno completamente liberato Kurakhove, il più grande insediamento nel Donbass sud-occidentale”, si legge in una nota condivisa su Telegram. La notizia è stata diffusa dal Ministero della Difesa russo e riportata dall'agenzia Ria Novosti, che ha descritto l’operazione come un passo importante nell’offensiva nel Donbass. (ilmessaggero.it)