Donbass, le forze russe rivendicano il controllo dello snodo strategico di Kurakhovo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia ha annunciato di aver assunto il controllo di Kurakhovo, una citta' chiave situata nella parte occidentale della Repubblica popolare di Donetsk. Secondo le dichiarazioni rilasciate dal ministero della Difesa, il gruppo di battaglia noto come "Yug" (Sud), avrebbe «completamente liberato» la città dopo due mesi di intensi combattimenti. Kurakhovo, descritta come «la più grande roccaforte nella parte sud-occidentale del Donbass», sarebbe stata trasformata dalle forze ucraine in una posizione difensiva strategica. (Il Dubbio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ieri Mosca ha rafforzato le proprie posizioni nel Donetsk conquistando le città di Kurakhove (ma Kiev sostiene di contare ancora su sacche di resistenza) e Dachenske, località strategiche che sorgono sulle direttrici battute da Kiev per rifornire le truppe. (il Giornale)
Il video apparso in Rete ieri è stato ripreso da un drone e pubblicato su Telegram. Due soldati ucraini si scontrano all’arma bianca con altrettanti avversari nei pressi di Kurakhove. (Il Fatto Quotidiano)
La Russia sostiene che le sue forze hanno conquistato Kurakhove, nella regione ucraina di Donetsk. Negli ultimi mesi la città è diventata uno dei principali obiettivi delle forze di Mosca, che hanno intensificato i loro attacchi nella regione. (Euronews Italiano)
Ma oggi è arrivata la smentita da parte dell'esercito di Zelensky: "Ci sono ancora combattimenti attivi". Ieri la Russia aveva detto di aver "conquistato" la città strategica nell'est dell'Ucraina. (Fanpage.it)
Contemporaneamente la Russia dice di aver fermato una nuova controffensiva ucraina nella regione di Kursk. L’intensificarsi degli attacchi sul terreno appaiono come tentativi di rafforzare le rispettive posizioni in vista del 20 gennaio, data dell’insediamento alla Casa Bianca del presidente Donald Trump, con la sua promessa iniziativa negoziale per mettere fine in breve tempo al conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Intanto continua l'offensiva degli ucraini nel Kursk che hanno guadagnato terreno a nordest di Sudzha, verso Bolshoy Soldatskoye. (Adnkronos)