Ucraina, I russi prendono Kurakhove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Red – Il ministro russo della Difesa Andrei Belusov ha annunciato oggi che, nel quadro dell'”Operazione speciale”, la 5a Brigata motorizzata fucilieri ha conquistato la città di Kurakhove, “il più grande insediamento nel Donbass sud-occidentale”. La città riveste un importante ruolo strategico nel conflitto per via della posizione, situata ad una trentina di chilometri a ovest di Donetsk, sia perché nodo di importanti collegamenti nella regione. (Notizie Geopolitiche)
Se ne è parlato anche su altre testate
"Secondo le indagini, nel dicembre 2024 un minorenne residente nella regione (ucraina, ndr) di Kirovohrad, su istruzione di un rappresentante russo, avrebbe dovuto piazzare un ordigno esplosivo all'ingresso dei locali di una delle unità delle Forze di Difesa nella regione di Kiev - si legge in un rapporto del Procuratore generale -. (Sky Tg24 )
– Dopo una battaglia durata tre mesi, Mosca afferma di aver preso il completo controllo di Kurakhove, una città mineraria nell’est dell’Ucraina, dicendosi convinta che ciò consentirà di “aumentare il ritmo” dell’avanzata delle truppe russe per conquistare l’intera regione di Donetsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler incontrare il futuro presidente americano Donald Trump per parlare di un piano di pace prima di ogni negoziazione con il presidente russo Vladimir Putin "Prima di tutto con Trump, siamo d'accordo con lui su come porre fine alla guerra, su come fermare Putin", ha detto Volodymyr Zelensky in una intervista di tre ore con il podcaster americano Lex Fridman, affermando anche che è "molto importante che l'Europa abbia un voce" nei colloqui. (Sky Tg24 )
L’esercito russo ha conquistato la citta di Kurakhovo, nella zona sud-occidentale del Donbass. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass. “Durante operazioni offensive attive, unità del Gruppo di forze del Sud hanno liberato la città di Kurakhovo, la più grande area popolata nella parte sud-occidentale del Donbass“, ha affermato il dipartimento militare russo. (LAPRESSE)
Secondo le dichiarazioni rilasciate dal ministero della Difesa, il gruppo di battaglia noto come "Yug" (Sud), avrebbe «completamente liberato» la città dopo due mesi di intensi combattimenti. La Russia ha annunciato di aver assunto il controllo di Kurakhovo, una citta' chiave situata nella parte occidentale della Repubblica popolare di Donetsk. (Il Dubbio)
Intanto continua l’offensiva degli ucraini nel Kursk che hanno guadagnato terreno a nordest di Sudzha, verso Bolshoy Soldatskoye. (OglioPoNews)