Piogge e ancora banchi di nebbia sul Salento: arriva la prima perturbazione del 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Piogge e ancora nebbia. Le previsioni sulla Puglia e sul Salento del meteorologo di 3BMeteo.com, Francesco Costa. La prima perturbazione del 2025 si farà strada nei prossimi giorni,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In altre parole, saremo alle prese con un tempo spesso piovoso, con la neve che cadrà sulle Alpi a quote ancora da definire. Secondo le mappe attuali, la prima decade di gennaio potrebbe trascorrere senza blocchi circolatori importanti e con un flusso più o meno teso di correnti umide occidentali verso l’Italia. (MeteoLive.it)
In questo articolo analizzeremo sia le attuali previsioni meteo, sia cosa sia esattamente il cuscinetto d’aria fredda, un elemento determinante per favorire nevicate di entità significativa durante il passaggio di una perturbazione. (Meteo Giornale)
Sta per tornare la pioggia: peggioramento atteso nelle prossime ore Si sta dunque per interrompere la fase meteorologica governata dall'anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un tempo stabile, soleggiato e, a tratti, anche mite su gran parte dell'Italia. (iLMeteo.it)
L’inizio del 2025 non sarà dunque statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino al giorno dell’Epifania il nostro Paese verrà attraversata da ben due perturbazioni, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico. (Adnkronos)
Il robusto promontorio anticiclonico che ha caratterizzato il periodo di Capodanno inizia, gradualmente, a fare marcia indietro, causa la discesa dalle latitudini artiche di un blocco di aria molto fredda, pronto ad investire le Isole Britanniche, la Francia, per poi invadere gran parte dell’Europa centro-orientale. (Ilmeteo.net)
Nel lungo fine settimana dell’Epifania la situazione resterà piuttosto dinamica, sotto l’influenza delle correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia: la domenica dovrebbe essere soleggiata nelle regioni meridionali, ma nuvolosa altrove, con un po’ di pioggia probabile tra Liguria, Toscana e Lazio; un peggioramento più deciso è atteso proprio per la giornata dell’Epifania con piogge in gran parte del Nord e neve sulle Alpi. (METEO.IT)