BARRACO: Se il referto arriva ti salva la vita, se non arriva… - Le Iene Video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Migliaia di test istologici in ritardo anche di otto mesi e più di 200 tumori scoperti in ritardo. Questo è accaduto a Trapani dove gli ispettori del Ministero stanno cercando di individuare le responsabilità. Nicola Barraco ha intervistato il direttore generale dell'ASP di Trapani Fernando Croce (Mediaset Infinity)
Se ne è parlato anche su altri media
E’ ormai di dominio pubblico nazionale, il ritardo anche di otto - dieci mesi, del referto degli esami istologici, (credo che non era mai successo nella storia della sanità italiana), di tremila e trecento pazienti, di cui oltre duecento risultati positivi per diagnosi di cancro. (Tp24)
PALERMO – La Regione Siciliana ha avviato un procedimento di decadenza del direttore generale dell’Azienda sanitaria di Trapani Ferdinando Croce, con una contestuale proposta di sospensione nei confronti del manager. (Livesicilia.it)
TRAPANI – Da luglio del 2022 il sistema informatico di gestione dei dati utilizzato dall’Anatomia patologica dell’Asp di Trapani era dotato di una funzione di ‘Alert’ che avrebbe potuto segnalare i ritardi negli esami istologici, tuttavia “non è stata attivata”. (Livesicilia.it)
Le conclusioni della relazione integrativa “Un fenomeno stratificato di particolare gravità, che evidenzia una inefficienza della struttura preposta alla refertazione degli esami istologici” e “quanto accaduto evidenzia, altresì, una strategia manageriale poco efficace sotto il profilo del monitoraggio delle attività di competenza dell’azienda e sotto il profilo del coordinamento fra le varie articolazioni aziendali, chiaramente deficitario” si legge fra le conclusioni di una relazione integrativa richiesta dagli ispettori e trasmessa dall’Asp di Trapani alla Regione siciliana che l’ha inviata al ministero della Salute. (BlogSicilia.it)
A febbraio del 2024 arrivava la sollecitazione per gli esami di agosto-dicembre 2023 (Livesicilia.it)
Sanità. Si allunga la lista dei pazienti oncologici a cui i referti sono arrivati troppo tardi A Marsala un uomo di 87 anni ha dovuto attendere dieci mesi (Trapanioggi.it)