I nordcoreani uccisi in Russia: «Le vittime avevano documenti falsi»

I nordcoreani uccisi in Russia: «Le vittime avevano documenti falsi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere del Ticino ESTERI

Le forze speciali ucraine ieri hanno spiegato in una nota di aver ucciso tre soldati di Pyongyang nella regione di Kursk e di aver sequestrato i loro documenti. Stando a quanto riferito, sui documenti di identià «mancano timbri e foto, i nomi patronimici sono indicati alla maniera russa e il luogo di nascita indicato è la Repubblica di Tuva», una regione russa nella Siberia meridionale al confine con la Mongolia (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

A tanto ammonta la tragica - e crescente - cifra dei nordcoreani uccisi o rimasti feriti nei combattimenti contro le forze ucraine, dopo essere stati dispiegati a sostegno delle truppe del Cremlino nella regione russa di Kursk occupata la scorsa estate dall'esercito di Kiev. (Today.it)

In quella regione russa parzialmente occupata dagli ucraini lo scorso agosto le forze di Mosca stanno conducendo una controffensiva sanguinosa. (Corriere della Sera)

Le perdite dei soldati nordcoreani sul campo di battaglia non sono un freno per il dittatore Kim Jong Un, che ha promesso assistenza militare al presidente russo Vladimir Putin. Ne è convinta la National Intelligence Service (NIS), l'intelligence sudcoreana, secondo la quale sarebbero in corso preparativi per l'addestramento e il dispiegamento di un'unità aggiuntiva delle forze speciali a sostegno delle operazioni militari russe in Ucraina. (Today.it)

Zelensky: più di 3.000 soldati nordcoreani uccisi o feriti nel Kursk

Sarebbero circa 11mila i soldati nordcoreani al fronte con la Russia nella guerra scatenata da Mosca contro l’Ucraina. (la Repubblica)

"Anche dopo anni di guerra quando pensavamo che i russi non potessero essere più cinici, vediamo qualcosa di ancora peggiore. (Sky Tg24 )

Lo ha assicurato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Secondo i primi rapporti, il numero di soldati nordcoreani uccisi o feriti nella regione di Kursk ha già superato i 3.000”, ha detto Zelensky su X. (Agenzia askanews)