Si è spento il cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella giornata di ieri si è spento il cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi: aveva 86 anni. Era stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1967. Il profilo Angelo Amato era nato a Molfetta, l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, ma nel 1953 aveva deciso di abbandonare questa carriera per entrare nell’aspirantato salesiano, dedicandosi poi al suo ministero sacerdotale e all’insegnamento universitario come teologo. (In Terris)
Su altri media
Città del Vaticano , mercoledì, 1. gennaio, 2025 9:00 (ACI Stampa). Di Marco Mancini (ACI Stampa)
Nell'omelia delle esequie in Vaticano, presente il Papa, il decano del collegio cardinalizio ha ripercorso la vita dell'ex prefetto della Cause dei santi, sottolineandone anche «la naturale simpatia». (Avvenire)
In un telegramma il cordoglio del Pontefice alle persone più vicine al porporato della famiglia salesiana deceduto nell'ultimo giorno del 2024, con grande dispiacere di tutta la comunità ecclesiastica: "Si è speso con finezza umana", scrive Francesco, e ha lavorato per la Santa Sede con "animo sacerdotale" e "preparazione teologica". (MolfettaViva)
, è tornato alla Casa del Padre l’Eminentissimo Signor Cardinale Angelo Amato S.D.B., Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi. Originario di Molfetta, il Cardinale visitò la nostra Diocesi in tre occasioni: nel 2011, per una visita ufficiale in seguito alla sua creazione a Cardinale, nel 2013, in occasione della conclusione della fase diocesana del processo di canonizzazione del Venerabile don Tonino Bello, e nel 2018 per l’inaugurazione dell’Anfiteatro don Tonino Bello nella zona industriale di Molfetta. (Diocesi di Molfetta)
Sede, prima come segretario della Congregazione per la Dottrina della fede (operando a stretto contatto con l'allora prefetto il Card... (MolfettaViva)
Il 31 dicembre 2024 è tornato alla Casa del Padre l'Eminentissimo Signor Cardinale Angelo Amato S.D.B., Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi. (Silere Non Possum)