A San Pietro i funerali del cardinale Amato, Re: uomo di fede aperto al dialogo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano Un uomo "ricco di fede e di umanità", aperto al dialogo e dotato di un'innata positività nei riguardi della vita e delle sue circostanze. Qualità che insieme a "saggezza e dinamismo" realizzarono la visione di Papa Giovanni Paolo II per una rifondazione della Pontificia Accademia di Teologia dove venisse posto al centro l'interscambio tra teologia e filosofia (Vatican News - Italiano)
Su altri giornali
Nell'omelia delle esequie in Vaticano, presente il Papa, il decano del collegio cardinalizio ha ripercorso la vita dell'ex prefetto della Cause dei santi, sottolineandone anche «la naturale simpatia». (Avvenire)
La vocazione salesiana Nato a Molfetta (Bari), l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, aveva intrapreso gli studi presso l'Istituto nautico di Bari, nella sezione dei capitani di lungo corso. (Vatican News - Italiano)
Il vescovo Domenico insieme a tutta la Diocesi desidera ricordare con profonda gratitudine il Cardinale Amato, uomo di fede e pastore instancabile, che ha servito con grande dedizione la Chiesa universale e il popolo di Dio. (Diocesi di Molfetta)
«Rendo grazie a Dio per l’edificante testimonianza di questo figlio spirituale di san Giovanni Bosco che per tanti anni si è speso con finezza umana e generosità per il Vangelo e la Chiesa – si legge nel telegramma inviato dal Papa ai familiari e al vicario del rettor maggiore dei salesiani, don Stefano Martoglio, per la scomparsa di Amato –. (Avvenire)
Il cardinale Angelo Amato, S.D.B., prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, è morto ieri all’età di 86 anni: era nato a Molfetta l'8 giugno 1938. Entrato nei Salesiani nel 1953, ha studiato a Roma presso il Pontificio Ateneo Salesiano conseguendo la licenza in filosofia e teologia (ACI Stampa)
Le Esequie saranno celebrate da S.E.R. il Sig. (Università Pontificia Salesiana)