Angelo Amato, morto il cardinale ed ex prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi: aveva 86 anni. Il Papa: uomo fine e generoso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È’ morto cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi. Il porporato, che si è spento ieri, aveva 86 anni. Nato a Molfetta, l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, aveva intrapreso gli studi presso l'Istituto nautico di Bari, nella sezione dei capitani di lungo corso. Ma all'inizio del terzo anno di studi, nell'ottobre 1953, decide di abbandonare questa carriera per entrare nell'aspirantato salesiano di Torre Annunziata (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Le Esequie saranno celebrate da S.E.R. Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, giovedì 2 gennaio 2025 alle ore 14.00 all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. (Università Pontificia Salesiana)
Il porporato, che si è spento ieri, aveva 86 anni. Ma all'inizio del terzo anno di studi, nell'ottobre 1953, decise di abbandonare questa carriera per entrare nell'aspirantato salesiano di Torre Annunziata (La Repubblica)
Originario di Molfetta, il Cardinale visitò la nostra Diocesi in tre occasioni: nel 2011, per una visita ufficiale in seguito alla sua creazione a Cardinale, nel 2013, in occasione della conclusione della fase diocesana del processo di canonizzazione del Venerabile don Tonino Bello, e nel 2018 per l’inaugurazione dell’Anfiteatro don Tonino Bello nella zona industriale di Molfetta. (Diocesi di Molfetta)
Nell'omelia delle esequie in Vaticano, presente il Papa, il decano del collegio cardinalizio ha ripercorso la vita dell'ex prefetto della Cause dei santi, sottolineandone anche «la naturale simpatia». (Avvenire)
Il vescovo di Molfetta, monsignor Domenico Cornacchia, ha commentato la morte del cardinale Angelo Amato, venuto a mancare ieri all'età di 86 anni."Insieme a tutta la Diocesi ricordo con profonda gratitudine il cardinale Amato come uomo di fede e pastore instancabile, che ha servito con grande dedizione la Chiesa universale e il popolo di Dio" ha dichiarato il vescovo. (MolfettaViva)
Di Marco Mancini Città del Vaticano , mercoledì, 1. gennaio, 2025 9:00 (ACI Stampa). (ACI Stampa)