A 86 anni si spegne il cardinale molfettese Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri, 31 dicembre 2024, si è spento il cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi: aveva 86 anni. Lo riferisce il portale d’informazione della Santa Sede, Vatican News. Amato era nato a Molfetta (Bari), l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, ma nel 1953 aveva deciso di abbandonare questa carriera per entrare nell’aspirantato salesiano, dedicandosi poi al suo ministero sacerdotale e all’insegnamento universitario come teologo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altre testate
La Sala Stampa della Santa Sede informa che le esequie del porporato avranno luogo oggi, giovedì, 2 gennaio, alle ore 14, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, e che la liturgia sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. (MolfettaViva)
Il vescovo di Molfetta, monsignor Domenico Cornacchia, ha commentato la morte del cardinale Angelo Amato, venuto a mancare ieri all'età di 86 anni."Insieme a tutta la Diocesi ricordo con profonda gratitudine il cardinale Amato come uomo di fede e pastore instancabile, che ha servito con grande dedizione la Chiesa universale e il popolo di Dio" ha dichiarato il vescovo. (MolfettaViva)
E' morto cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle cause dei santi. Il porporato, che si è spento ieri, aveva 86 anni. (La Repubblica)
Originario di Molfetta, il Cardinale visitò la nostra Diocesi in tre occasioni: nel 2011, per una visita ufficiale in seguito alla sua creazione a Cardinale, nel 2013, in occasione della conclusione della fase diocesana del processo di canonizzazione del Venerabile don Tonino Bello, e nel 2018 per l’inaugurazione dell’Anfiteatro don Tonino Bello nella zona industriale di Molfetta. (Diocesi di Molfetta)
Nell'omelia delle esequie in Vaticano, presente il Papa, il decano del collegio cardinalizio ha ripercorso la vita dell'ex prefetto della Cause dei santi, sottolineandone anche «la naturale simpatia». (Avvenire)
Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano Un uomo "ricco di fede e di umanità", aperto al dialogo e dotato di un'innata positività nei riguardi della vita e delle sue circostanze. (Vatican News - Italiano)