Il Papa: dal cardinale Amato un servizio generoso per il Vangelo e la Chiesa

Il Papa: dal cardinale Amato un servizio generoso per il Vangelo e la Chiesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano INTERNO

Tiziana Campisi – Città del Vaticano Read Also “Si è speso con finezza umana e generosità per il Vangelo e la Chiesa”: così Papa Francesco ricorda il cardinale salesiano Angelo Amato, scomparso ieri, in un telegramma indirizzato al vicario del rettor maggiore della Società San Francesco di Sales, don Stefano Martoglio. Manifestando la sua vicinanza all’istituto religioso e ai familiari “del compianto porporato”, il Pontefice rende grazie a Dio “per l’edificante testimonianza di questo figlio spirituale di San Giovanni Bosco”. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il 31 dicembre 2024 è tornato alla Casa del Padre l'Eminentissimo Signor Cardinale Angelo Amato S.D.B., Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi. (Silere Non Possum)

A ricordarlo, alla presenza di Sua Santità Papa Francesco, è stato il decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, il quale ha sottolineato come Amato fosse ecclesiastico e uomo “ricco di fede e di umanità”. (Telebari)

, è tornato alla Casa del Padre l’Eminentissimo Signor Cardinale Angelo Amato S.D.B., Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi. Il vescovo Domenico insieme a tutta la Diocesi desidera ricordare con profonda gratitudine il Cardinale Amato, uomo di fede e pastore instancabile, che ha servito con grande dedizione la Chiesa universale e il popolo di Dio. (Diocesi di Molfetta)

Muore il cardinale pugliese Angelo Amato, prefetto emerito per le Cause dei Santi

Angelo Amato era nato a Molfetta, l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, ma nel 1953 aveva deciso di abbandonare questa carriera per entrare nell’aspirantato salesiano, dedicandosi poi al suo ministero sacerdotale e all’insegnamento universitario come teologo. (In Terris)

Entrato nei Salesiani nel 1953, ha studiato a Roma presso il Pontificio Ateneo Salesiano conseguendo la licenza in filosofia e teologia. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1967. Di Marco Mancini (ACI Stampa)

Si è spento ieri, 31 dicembre 2024, il cardinale pugliese Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi: aveva 86 anni. Lo riferisce il portale d'informazione della Santa Sede, Vatican News. (quotidianodipuglia.it)