Il Ricordo del Cardinale Angelo Amato, SDB

Il Ricordo del Cardinale Angelo Amato, SDB
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Università Pontificia Salesiana INTERNO

L’Università Pontificia Salesiana ricorda con affetto e riconoscenza il Cardinale Angelo Amato, SDB, che fu Decano della Facoltà di Teologia e Vicerettore dell’Università, mancato ieri, 31 dicembre 2024. Le Esequie saranno celebrate da S.E.R. il Sig. Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, giovedì 2 gennaio 2025 alle ore 14.00 all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro (Università Pontificia Salesiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo riferisce il portale d'informazione della Santa Sede, Vatican News. Amato era nato a Molfetta (Bari), l'8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, ma nel 1953 aveva deciso di abbandonare questa carriera per entrare nell'aspirantato salesiano, dedicandosi poi al suo ministero sacerdotale e all'insegnamento universitario come teologo. (quotidianodipuglia.it)

La Sala Stampa della Santa Sede informa che le esequie del porporato avranno luogo oggi, giovedì, 2 gennaio, alle ore 14, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, e che la liturgia sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio (MolfettaViva)

Nell'omelia delle esequie in Vaticano, presente il Papa, il decano del collegio cardinalizio ha ripercorso la vita dell'ex prefetto della Cause dei santi, sottolineandone anche «la naturale simpatia». (Avvenire)

Lutto nel mondo della Chiesa: è morto il cardinale molfettese Angelo Amato

In un telegramma il cordoglio del Pontefice alle persone più vicine al porporato della famiglia salesiana deceduto nell'ultimo giorno del 2024, con grande dispiacere di tutta la comunità ecclesiastica: "Si è speso con finezza umana", scrive Francesco, e ha lavorato per la Santa Sede con "animo sacerdotale" e "preparazione teologica". (MolfettaViva)

Angelo Amato era nato a Molfetta, l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, ma nel 1953 aveva deciso di abbandonare questa carriera per entrare nell’aspirantato salesiano, dedicandosi poi al suo ministero sacerdotale e all’insegnamento universitario come teologo. (In Terris)

Nato a... Il porporato, che si è spento il 31 dicembre, aveva 86 anni. (Virgilio)