Morto il cardinale Angelo Amato. Il Papa: uomo fine e generoso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siciliani , è morto il cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle cause dei santi: aveva 86 anni. La notizia, assieme al profilo del porporato, è stata pubblicata sul sito di Vatican News. «Rendo grazie a Dio per l’edificante testimonianza di questo figlio spirituale di san Giovanni Bosco che per tanti anni si è speso con finezza umana e generosità per il Vangelo e la Chiesa – si legge nel telegramma inviato dal Papa ai familiari e al vicario del rettor maggiore dei salesiani, don Stefano Martoglio, per la scomparsa di Amato –. (Avvenire)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia Il porporato, che si è spento il 31 dicembre, aveva 86 anni. (Virgilio)
Angelo Amato era nato a Molfetta, l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, ma nel 1953 aveva deciso di abbandonare questa carriera per entrare nell’aspirantato salesiano, dedicandosi poi al suo ministero sacerdotale e all’insegnamento universitario come teologo. (In Terris)
Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano Un uomo "ricco di fede e di umanità", aperto al dialogo e dotato di un'innata positività nei riguardi della vita e delle sue circostanze. (Vatican News - Italiano)
Di Marco Mancini Il cardinale Angelo Amato, S.D.B., prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, è morto ieri all’età di 86 anni: era nato a Molfetta l'8 giugno 1938. (ACI Stampa)
Manifestando la sua vicinanza all’istituto religioso e ai familiari “del compianto porporato”, il Pontefice rende grazie a Dio “per l’edificante testimonianza di questo figlio spirituale di San Giovanni Bosco”. (Vatican News - Italiano)
Nell'omelia delle esequie in Vaticano, presente il Papa, il decano del collegio cardinalizio ha ripercorso la vita dell'ex prefetto della Cause dei santi, sottolineandone anche «la naturale simpatia». (Avvenire)