Si è spento il cardinale Angelo Amato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vatican News Ieri, 31 dicembre 2024, si è spento il cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi: aveva 86 anni. In seguito alla sua morte il collegio cardinalizio risulta ora costituito da 252 cardinali, di cui 139 elettori e 113 non elettori. La vocazione salesiana Nato a Molfetta (Bari), l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, aveva intrapreso gli studi presso l'Istituto nautico di Bari, nella sezione dei capitani di lungo corso. (Vatican News - Italiano)
Su altre testate
Nella giornata di ieri si è spento il cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi: aveva 86 anni. Era stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1967. Angelo Amato era nato a Molfetta, l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, ma nel 1953 aveva deciso di abbandonare questa carriera per entrare nell’aspirantato salesiano, dedicandosi poi al suo ministero sacerdotale e all’insegnamento universitario come teologo. (In Terris)
Le esequie si svolgeranno il 2 gennaio, alle ore 14, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, e saranno celebrate dal cardinale Re. (MolfettaViva)
La Sala Stampa della Santa Sede informa che le esequie del porporato avranno luogo oggi, giovedì, 2 gennaio, alle ore 14, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, e che la liturgia sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio (MolfettaViva)
Il porporato, che si è spento ieri, aveva 86 anni. È’ morto cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi. (ilmessaggero.it)
A ricordarlo, alla presenza di Sua Santità Papa Francesco, è stato il decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, il quale ha sottolineato come Amato fosse ecclesiastico e uomo “ricco di fede e di umanità”. (Telebari)
Tiziana Campisi – Città del Vaticano Read Also “Si è speso con finezza umana e generosità per il Vangelo e la Chiesa”: così Papa Francesco ricorda il cardinale salesiano Angelo Amato, scomparso ieri, in un telegramma indirizzato al vicario del rettor maggiore della Società San Francesco di Sales, don Stefano Martoglio. (Vatican News - Italiano)