Bollette, le ragioni dei rincari e qualche consiglio utile • newsrimini.it

Bollette, le ragioni dei rincari e qualche consiglio utile • newsrimini.it
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
News Rimini ECONOMIA

🔊 Ascolta l\'audio Tensioni geopolitiche, rialzo stagionale dei prezzi all’ingrosso, un inverno che appare più rigido rispetto a quello scorso. Sono alcuni degli elementi che fanno temere una stagione da brivido per le bollette di cittadini e imprese. Ma sarà veramente così oppure si tratta di paure immotivate? Se ne è parlato a Fuori dall’Aula su Icaro TV con il direttore commerciale di Sgr Lorenzo Pastesini, l’utility manager e delegato regionale Assium Marco Lupo e il presidente di Federconsumatori Rimini Graziano Urbinati. (News Rimini)

Ne parlano anche altre fonti

Il generale inverno e la situazione geopolitica internazionale riaccendono le apprensioni sul prezzo del gas. All'inizio del nuovo anno, lo spettro di ulteriori rincari è infatti tornato a bussare alle porte delle principali economie europee, con stime di incremento che riguardano anche il nostro Paese. (il Giornale)

I motivi sempre gli stessi: l’aumento dei prezzi dell’energia per l’arrivo dell’inverno e le tensioni geopolitiche. Arera, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento prezzi di elettricità e gas, ha sancito un rialzo del 18,2% per le spese della luce tra gennaio e marzo 2025, così come un incremento del 2,5% del gas sui consumi di dicembre. (LA NAZIONE)

FERMO Ci risiamo. Le proiezioni Le proiezioni per il primo trimestre 2025 delineano un quadro allarmante: un aumento medio del 18% per l’energia elettrica e un prezzo del gas che ha raggiunto i 48 euro per megawattora sul mercato europeo, con prospettive di ulteriori rialzi. (corriereadriatico.it)

Sui conti un nuovo incubo energetico

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo ha quantificato ARER A , l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento dei prezzi di elettricità e gas naturale. Si dice che il rincaro per le spese dell'energia elettrica potrebbe essere del 18,2% nel primo trimestre dell'anno mentre il costo del metano potrebbe salire di almeno il 2,5% per le famiglie ancora in Maggior Tutela sui consumi del dicembre 2024. (Cremona Sera)

Abbiamo tutti memoria di un costo che è schizzato con l’invasione dell’Ucraina a più di 300. Solo per la ceramica, il gas oggi a 50 euro costa 200 milioni in più. (L'Eco di Bergamo)