Europa sotto assedio artico: scivolone invernale, ma l’Italia sfugge al gelo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La seconda metà di novembre vedrà un’importante svolta invernale su gran parte del continente europeo, con una vasta irruzione di aria artica che scenderà dalle regioni polari verso il Nord e il Centro Europa. Questo afflusso di aria fredda avrà un impatto significativo sul clima di molte nazioni, facendo piombare vaste aree in una condizione pienamente invernale, specialmente nel periodo dopo il 18-19 Novembre. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Inizio di settimana movimentato per l’Italia, a causa di un duplice attacco meteorologico. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori. (la Repubblica)
Fino a pochi giorni fa, l’Italia ha vissuto temperature eccezionalmente alte, che segneranno quest’autunno come uno dei più caldi mai registrati. Nonostante l’ormai imminente irruzione artica non cambierà le sorti stagionali complessive, contribuirà comunque a smorzare le rilevanti anomalie termiche mensili. (Tempo Italia)
Inizio di settimana con piogge, neve in montagna e calo termico L'alta pressione, che nei giorni scorsi aveva garantito condizioni di stabilità praticamente su tutta l'Italia, ha spostato il suo baricentro verso il Regno Unito: per tale motivo, sul suo bordo orientale, stanno scendendo masse d'aria fredda. (iLMeteo.it)
Nella serata odierna un minimo depressionario in discesa dalle regioni scandinave lambirà l’arco alpino causando un progressivo aumento della copertura nuvolosa e prime possibili precipitazioni sulle Alpi settentrionali. (La Provincia di Biella)
In particolare, la Valle d'Aosta sarà una delle zone maggiormente coinvolte, a causa dell'arrivo di una perturbazione fredda che porterà un deciso calo delle temperature. (Valledaostaglocal.it)
Il primo affondo artico della stagione fredda sul bacino del Mediterraneo non sarà incisivo per l'Italia Avremo delle piogge anche localmente intense e un calo termico ma non ovunque perchè il grosso del maltempo si concentrerà sulla Penisola Iberica (3bmeteo)