Perù. Xi, il conquistador
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Giuseppe Gagliano – Il Perù e la Cina si apprestano a compiere un ulteriore passo nella loro relazione economica bilaterale con la firma di un accordo di libero scambio aggiornato, secondo quanto dichiarato dal ministro degli Esteri peruviano Elmer Schialer in un’intervista alla Reuters. Questo accordo sarà siglato durante l’imminente visita del presidente cinese Xi Jinping in Perù, un evento che rappresenta una svolta significativa nelle relazioni tra i due Paesi. (Notizie Geopolitiche)
Ne parlano anche altri media
La Cina avvia una sorta di marcamento a uomo del prossimo presidente statunitense, Donald Trump. Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato a Chancay, in Perù, il primo porto sudamericano finanziato da Pechino. (Italia Oggi)
Chancay, 15 nov. - Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato un complesso portuale da 5 miliardi di dollari a Chancay, in Perù. Si tratta del primo porto finanziato da Pechino in America Latina, simbolo della crescente influenza della superpotenza asiatica sul continente, mentre si prepara ad affrontare la nuova amministrazione di Donald Trump. (Il Sole 24 ORE)
I leader della Corea del Sud e del Canada sono arrivati a Lima, in Perù, per l'inizio del forum annuale della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC). I rappresentanti dei 21 Paesi, che insieme rappresentano quasi i due terzi del PIL globale e la metà del commercio mondiale, si riuniranno venerdì nella capitale per il primo vertice dopo la vittoria del presidente eletto Donald Trump. (Il Sole 24 ORE)
Un’altra bandierina rossa in America Latina. Xi Jinping, in Perù per il vertice dell’Apec, ha inaugurato nel Paese andino il nuovo megaporto di Chancay, finanziato da Pechino e controllato al 60% dai cinesi: sarà uno dei più grandi hub commerc… (la Repubblica)
Il presidente cinese Xi Jinping con la presidente peruviana Dina Boluarte - REUTERS (Avvenire)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è partito per il Perù per partecipare al vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. (il Dolomiti)