VIDEO Perù, al via a Lima il forum della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC)

VIDEO Perù, al via a Lima il forum della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

I leader della Corea del Sud e del Canada sono arrivati a Lima, in Perù, per l’inizio del forum annuale della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC). I rappresentanti dei 21 Paesi, che insieme rappresentano quasi i due terzi del PIL globale e la metà del commercio mondiale, si riuniranno venerdì nella capitale per il primo vertice dopo la vittoria del presidente eletto Donald Trump. Tra i capi di Stato presenti a Lima figurano il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente cinese Xi Jinping, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente indonesiano Prabowo Subianto, il premier giapponese Shigeru Ishiba e l’omologo australiano Anthony Albanese, tra gli altri, al centro anche gli interrogativi su come il nuovo governo statunitense potrebbe sconvolgere le dinamiche globali. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. L'APEC, creata nel 1989 con l'obiettivo di liberalizzare il commercio regionale, riunisce 21 economie che insieme rappresentano circa il 60 percento del PIL mondiale e oltre il 40 percento del commercio globale (il Dolomiti)

Lo riferisce un alto funzionario americano in un... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Cina ha inaugurato un nuovo grande porto a Chancay, in Perù: una volta completato, sarà il primo del Sudamerica capace di accogliere le navi troppo grandi per il canale di Panama. Ecco a cosa mira Pechino e cosa teme Washington. (Start Magazine)

Perù, Xi inaugura il primo porto del Sud America finanziato da Cina

Non ha neanche fatto in tempo a vincere le elezioni presidenziali, che Donald Trump potrebbe presto ritrovarsi in una posizione di svantaggio nei confronti della Cina. Qui, infatti, è in calendario un evento storico. (il Giornale)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Chancay, 15 nov. - Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato un complesso portuale da 5 miliardi di dollari a Chancay, in Perù. Si tratta del primo porto finanziato da Pechino in America Latina, simbolo della crescente influenza della superpotenza asiatica sul continente, mentre si prepara ad affrontare la nuova amministrazione di Donald Trump (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Perù, al via a Lima il forum della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC)