Previsioni meteo, weekend con estremo maltempo su tutta Italia, nubifragi al Sud fino a martedì

Previsioni meteo, weekend con estremo maltempo su tutta Italia, nubifragi al Sud fino a martedì
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Ciclone sul medio-basso Tirreno con maltempo estremo su quasi tutta l’Italia. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che un ciclone è in rinforzo sul medio-basso Tirreno: il minimo di bassa pressione è previsto in spostamento da Ponza verso la Sicilia; questo ciclone riuscirà, da questa posizione un po’ defilata, a portare forte maltempo anche sul Nord-Est italiano, oltre a scaricare piogge molto intense su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La causa del forte maltempo è l'arrivo di un vortice ciclonico (soprattutto tra venerdì e sabato) che, già da questa mattina, sta provocando le prime piogge nelle regioni del Nordovest: sul Ponente ligure, su gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta. (Corriere della Sera)

Le temperature tuttavia si mantengono particolarmente alte al Centro-Sud grazie ai venti di scirocco che convergono verso il fronte freddo di questa perturbazione, attualmente ancora confinata sul Nord-Ovest e la Sardegna. (Meteo Giornale)

Allerta arancione domani, sabato 19 ottobre, su tutta la Sicilia. “In particolare – si legge nell’avviso – per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. (Grandangolo Agrigento)

Meteo - Tempesta d’autunno in Calabria, occhio che arriva: nubifragi e mareggiate, le previsioni provincia per provincia

Ciclone sul medio-basso Tirreno con maltempo estremo su quasi tutta l’Italia. (iLMeteo.it)

Fino a poco tempo fa, si prospettavano due scenari distinti: da un lato, maltempo persistente, dall’altro, il possibile ritorno dell’Anticiclone Africano, che avrebbe riportato condizioni simili all’estate. (Tempo Italia)

È sempre più alto il rischio di assistere a una fase di maltempo intenso e persistente sulla Calabria e in particolare sull‘area Jonica. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli infatti continuano a confermare una situazione potenzialmente molto pericolosa con piogge abbondanti a partire da sabato fino all’inizio della settimana prossima e con quantitativi pluviometrici localmente eccezionali. (LaC news24)