Sciopero dei trasporti, Staccioli (Usb) dopo l’incontro con Salvini: “Film già visto, non lo revocheremo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Come previsto è la solita liturgia. Un film già visto. Il ministro procederà con l’ordinanza per la riduzione dello sciopero, noi abbiamo già comunicato che non ridurremo né revocheremo gli scioperi in atto”. Lo ha dichiarato Francesco Staccioli Esecutivo nazionale Usb dopo l’incontro al ministero dei Trasporti con il ministro Matteo Salvini. “Abbiamo parlato di tpl, ferrovie, porti e Alitalia, il ministro ha preso atto del lavoro da fare e vedremo cosa accadrà a gennaio. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
È in corso al momento uno scontro tra il ministro dell'Interno Salvini e il sindacato, il primo ha chiesto con una lettera ufficiale di imitare l'agitazione dal 13 al 15 dicembre a quattro ore giornaliere, il secondo, per voce di Francesco Staccioli, leader Usb, ha già risposto che «l'agitazione resta confermata al mille per mille» e che i sindacati non intendono accettare un'eventuale precettazione. (Corriere della Sera)
Confermato, dunque, lo sciopero che condizionerà pesantemente il trasporto ferroviario e locale tra le 21 di domani fino alle 21 di venerdì 13 dicembre. L'unione dei sindacati di base respinge la mediazione proposta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini (il Giornale)
A proclamare l’agitazione questa volta è stato il sindacato di base Usb e vi hanno aderito anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato. – Venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è in programma un nuovo sciopero nazionale che nelle intenzioni dei sindacati dovrebbe essere di 24 ore nel settore pubblico e privato e che coinvolgerà treni, bus, taxi e Ncc (questi ultimi scenderanno in piazza, assieme a Uber, il 12 e 13 dicembre contro i Decreti Salvini). (il Resto del Carlino)
La decisione dopo l'incontro al Mit. Il ministro "determinato a ridurre i disagi per i cittadini". Staccioli all'Adnkronos: "Se Salvini vuole evitare gli scioperi successivi bisogna avviare ragionamenti più ampi" (Adnkronos)
Il 13 dicembre, lo sciopero generale indetto dall'Unione Sindacale di Base (Usb) coinvolgerà tutte le categorie pubbliche e private, inclusi i trasporti, con un'anticipazione nel settore ferroviario già dal 12 sera. (Tiscali Notizie)
Lo afferma a margine di un sopralluogo al cantiere di Briosco (Monza Brianza) sulla superstrada 36 del Lago ci Como. "Lo porterò sul tavolo della maggioranza ma… (L'HuffPost)