I VOTI DI STAGI. GIRMAY HA STOFFA DA VENDERE, CARAPAZ HA VOGLIA DI GIALLO, GAVIRIA HA BISOGNO DI ESPLOSIVITA'

I VOTI DI STAGI. GIRMAY HA STOFFA DA VENDERE, CARAPAZ HA VOGLIA DI GIALLO, GAVIRIA HA BISOGNO DI ESPLOSIVITA'
TUTTOBICIWEB.it SPORT

Biniam GIRMAY. 10 e lode. Li fa neri con una volata di assoluta potenza e correttezza, priva di sbavature. Un successo che lo consacra e segna un pezzo di storia. Non è il primo atleta di colore a correre il Tour (nel 2011 Yohann Gene), ma il primo a vincere una tappa, dopo che nel finale si accorge di non avere più alle spalle il suo compagno Thijssen, deputato allo sprint. Biniam è lo stesso che aveva vinto la prima classica del Nord (Gand-Wevelgem 2022) e la prima tappa al Giro d’Italia (il primo in assoluto fu il sudafricano bianco Van Heerden nel 1979) a Jesi nel 2022. (TUTTOBICIWEB.it)

Ne parlano anche altre fonti

TORINO – Continuano le sorprese al Tour de France 2024. L’eritreo è riuscito ad anticipare Fernando Gaviria (Movistar) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny), con Mads Pedersen (Lidl-Trek) 4° che aveva provato a partire per primo. (malpensa24.it)

Il ciclista eritreo del team Intermarché-Wanty trionfa in volata davanti al colombiano Fernando Gaviria di Movistar Team e al belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny), terzo . Tappa però condizionata dal problema tecnico occorso a Mathieu van der Poel , olandese di Alpecin-Deceuninck , a sei chilometri e alla brutta caduta del gruppo a due chilometri dal traguardo . (Tuttosport)

Primo trionfo alla Boucle per il classe 2000 della Intermarché, a "fare il paio" con la perla di Jesi al Giro d'Italia 2022 . Niente da fare per il favorito Jasper Philipsen, che nel finale perde il fido Mathieu van der Poel per una foratura e non è protagonista dello sprint decisivo. (Eurosport IT)

Tour de France, -1 a Pinerolo: nel segno di Richard Carapaz nuovo leader e di Girmay

Il velocista eritreo, sul traguardo della terza frazione, è stato in grado di mettere la ruota davanti a tutti i migliori sprinter in circolazione, portandosi così a casa una vittoria storica. È un Biniam Girmay raggiante quello che ha appena conquistato la sua prima tappa al Tour de France 2024. (SpazioCiclismo)

La prima volata di questo Tour de France, nel giorno del 121o compleanno della corsa gialla, è quindi stata vinta da Biniam Girmay, che ha preceduto sul traguardo Fernando Gaviria e Arnaud de Lie, l’atleta della Intermaché è diventato il primo eritreo a trionfare alla Boucle. (RSI.ch Informazione)

L’attenzione si sposta su piazza Vittorio Veneto a Pinerolo, dove l’astronave del Tour de France è pronta a fare ritorno. 38º. (L'Eco del Chisone)