Girmay: “La mia vittoria per l’Africa”. Carapaz: “Mi preparo da sempre per questo momento”

Girmay: “La mia vittoria per l’Africa”. Carapaz: “Mi preparo da sempre per questo momento”
Cicloweb.it SPORT

Il traguardo della terza tappa del Tour de France a Torino regala due importanti prime volte al ciclismo World Tour: la prima vittoria dell’eritreo Biniam Girmay e della sua squadra, l’Intermarché-Wanty, alla Grand Boucle e la prima maglia gialla per l’Ecuador di Richard Carapaz (EF Education-Easypost). Biniam Girmay “Una vittoria per l’Africa e per tutti gli africani” Visibilmente commosso dopo aver tagliato il traguardo, il corridore eritreo ha ringraziato team e famiglia. (Cicloweb.it)

Su altri giornali

Dopo cinque ore e mezza di tappa di grande noia (zero fughe), a Torino è venuta fuori all'improvviso una giornata storica per il ciclismo che ha allargato i suoi confini grazie a due uomini coraggiosi. (Corriere della Sera)

Un successo che lo consacra e segna un pezzo di storia. Biniam GIRMAY. (TUTTOBICIWEB.it)

Il corridore sudamericano della EF Education strappa, così, il prezioso maillot allo sloveno Tadej Pogacar in base alla somma dei migliori piazzamenti, mentre Girmay, del team Intermarché, è il terzo africano a conquistare una vittoria di tappa al Tour dopo i sudafricani Daryl Impey e Rob Hunter. (Diretta)

L'eritreo Biniam Girmay vince in volata la tappa torinese del Tour de France - MALPENSA24

Il velocista eritreo, sul traguardo della terza frazione, è stato in grado di mettere la ruota davanti a tutti i migliori sprinter in circolazione, portandosi così a casa una vittoria storica. Il portacolori della Intermarché-Wanty, che ha dimostrato di essere al top anche nelle volata di gruppo compatto, ora è uno dei favoriti per la vittoria della maglia verde, ma dovrà comunque vedersela con un Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) caduto oggi, ma in cerca di rivincita. (SpazioCiclismo)

Visbeek (ds Intermarché): "Abbiamo fatto la storia con Girmay. L'Africa aspettava a lungo questa vittoria" (Eurosport IT)

TORINO – Continuano le sorprese al Tour de France 2024. La prima volata, sul traguardo di Corso Galileo Ferraris a Torino, è infatti andata a Biniam Girmay, bravo a concretizzare l’ottimo lavoro della squadra negli ultimi due chilometri, dopo che una caduta ai -3 aveva spezzato il gruppo e tagliato fuori alcuni sprinter, compreso il grande favorito Jasper Philipsen. (malpensa24.it)