Tour de France 2024, Biniam Girmay: “Vincere una tappa è incredibile, oggi sono super felice”

Tour de France 2024, Biniam Girmay: “Vincere una tappa è incredibile, oggi sono super felice”
InBici SPORT

Una giornata di festa per un continente intero, con l’Africa che festeggia la vittoria di Biniam Girmay nella quarta tappa del Tour de France 2024. La prima volata della Boucle va a sorpresa in Eritrea, con una caduta negli ultimi chilometri che inevitabilmente ha condizionato lo sprint di Torino. L’alfiere dell’Intermarché – Wanty anche oggi scrive un altro pezzo di storia, e dopo essere stato il primo africano a vincere al Giro d’Italia e una classica, timbra il cartellino anche nella corsa più importante del mondo. (InBici)

Ne parlano anche altre fonti

E' del 24enne eritreo Biniam Girmay la firma sulla terza tappa del Tour de France: a Torino è stato l'atleta di colore della Intermarché-Wanty a bruciare tutti sul traguardo nella frazione che ha visto anche il cambio della maglia gialla, con il migliore piazzamento di Richard Carapaz che ha permesso all'ecuadoriano di soffiare il simbolo del primato allo sloveno Tadej Pogacar. (TargatoCn.it)

Un successo che lo consacra e segna un pezzo di storia. Biniam è lo stesso che aveva vinto la prima classica del Nord (Gand-Wevelgem 2022) e la prima tappa al Giro d’Italia (il primo in assoluto fu il sudafricano bianco Van Heerden nel 1979) a Jesi nel 2022. (TUTTOBICIWEB.it)

Dopo cinque ore e mezza di tappa di grande noia (zero fughe), a Torino è venuta fuori all'improvviso una giornata storica per il ciclismo che ha allargato i suoi confini grazie a due uomini coraggiosi. (Corriere della Sera)

Biniam Girmay è il primo eritreo a vincere una tappa al Tour

Il prossimo anno ci saranno i Mondiali di ciclismo in Africa e questo continente potrà vantare la vittoria di tappa anche al Tour de France nel segno di un divario tra Europa e Africa che oggi a Torino è stato definitivamente abbattuto. (TUTTOBICIWEB.it)

Il ciclista eritreo del team Intermarché-Wanty trionfa in volata davanti al colombiano Fernando Gaviria di Movistar Team e al belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny), terzo . Tappa però condizionata dal problema tecnico occorso a Mathieu van der Poel , olandese di Alpecin-Deceuninck , a sei chilometri e alla brutta caduta del gruppo a due chilometri dal traguardo . (Tuttosport)

Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) ha vinto la 3^tappa del Tour de France, da Piacenza a Torino (230km) nella sorpresa generale. Richard Carapaz (EF-EasyPost) veste la maglia gialla. Si tratta della prima vittoria di tappa per un eritreo e della prima gialla per un ecuadoriano a vestire la maglia gialla. (BDC Mag)