Tour de France: Girmay vince la 3ª tappa, Carapaz nuova maglia gialla

Tour de France: Girmay vince la 3ª tappa, Carapaz nuova maglia gialla
Tuttosport SPORT

Biniam Girmay vince la terza tappa del Tour de France 2024 , la più lunga di questa edizione, disputata in Italia, da Piacenza a Torino , per un totale di 230,8 chilometri. Il ciclista eritreo del team Intermarché-Wanty trionfa in volata davanti al colombiano Fernando Gaviria di Movistar Team e al belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny), terzo . Tappa però condizionata dal problema tecnico occorso a Mathieu van der Poel , olandese di Alpecin-Deceuninck , a sei chilometri e alla brutta caduta del gruppo a due chilometri dal traguardo . (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri media

Un successo storico per Girmay, già capace in carriera di vincere la Gand-Wevelgem e una tappa al Giro d’Italia. Biniam Girmay, 24enne eritreo della Intermarché, ha vinto la terza tappa del Tour de France, 230,8 chilometri da Piacenza a Torino, la più lunga dell’edizione 111 e l’ultima delle tre previste interamente in territorio italiano dopo la Firenze-Rimini e la Cesenatico-Bologna. (La Gazzetta dello Sport)

ITALIANI Giulio Ciccone e Alberto Bettiol La carovana degli atleti è finalmente partita per la tappa piacentina del Tour de France, con il sindaco Katia Tarasconi e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini dando il via ufficiale. (Piacenza24)

Stamattina sono partito con la consapevolezza che avrei conquistato la maglia gialla e ci sono riuscito». Ancora un record al Tour de France nell’ultimo arrivo della corsa in Italia e dopo la prima vittoria di tappa conquistata dall’eritreo Girmay: per la prima volta è un ecuadoriano a vestire la maglia gialla di leader della corsa. (TUTTOBICIWEB.it)

Tour de France 2024, Biniam Girmay: “Vincere una tappa è incredibile, oggi sono super felice”

Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL): Scortato da tutto il team, scalatori compresi, non va oltre un settimo posto tutt'altro che brillante. La nostra consueta rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2024. (SpazioCiclismo)

L'Africa è entrata definitivamente nel grande ciclismo mondiale grazie al successo conquistato oggi da Biniam Girmay, primo africano di colore ad aver conquistato una tappa al Tour de France. (TUTTOBICIWEB.it)

Una giornata di festa per un continente intero, con l’Africa che festeggia la vittoria di Biniam Girmay nella quarta tappa del Tour de France 2024. La prima volata della Boucle va a sorpresa in Eritrea, con una caduta negli ultimi chilometri che inevitabilmente ha condizionato lo sprint di Torino (InBici)