Carapaz: "Un'emozione questa maglia gialla. La volevo, è la gara più importante al mondo"

Carapaz: Un'emozione questa maglia gialla. La volevo, è la gara più importante al mondo
Eurosport IT SPORT

Carapaz: "Un'emozione questa maglia gialla. La volevo, è la gara più importante al mondo" TOUR DE FRANCE - Carapaz sfila la maglia gialla a Pogacar dopo la tappa di Torino, con l'ecuadoriano che non aveva ancora mai vestito la maglia di leadership del Tour. Carapaz spiega anche come è andata nel finale, con van den Berg che invece di fare la volata ha guidato proprio l'ecuadoriano per prendersi questa maglia. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altri giornali

Il traguardo della terza tappa del Tour de France a Torino regala due importanti prime volte al ciclismo World Tour: la prima vittoria dell’eritreo Biniam Girmay e della sua squadra, l’Intermarché-Wanty, alla Grand Boucle e la prima maglia gialla per l’Ecuador di Richard Carapaz (EF Education-Easypost). (Cicloweb.it)

Era la fine di marzo del 2022, un venerdì. La risposta di Biniam Girmay Hailu era stata disarmante: è lontano? Non sapeva esattamente che corsa fosse, in quel momento aveva in testa soprattutto il giorno dopo, il lunedì: erano tre mesi che non vedeva sua moglie, Salime, e la loro bambina, Liela, che mentre lui faceva il corridore in Europa aveva compiuto un anno. (La Gazzetta dello Sport)

Il prossimo anno ci saranno i Mondiali di ciclismo in Africa e questo continente potrà vantare la vittoria di tappa anche al Tour de France nel segno di un divario tra Europa e Africa che oggi a Torino è stato definitivamente abbattuto. (TUTTOBICIWEB.it)

Tour de France 2024, classifica generale: la maglia gialla e le altre maglie

L’eritreo è riuscito ad anticipare Fernando Gaviria (Movistar) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny), con Mads Pedersen (Lidl-Trek) 4° che aveva provato a partire per primo. La prima volata, sul traguardo di Corso Galileo Ferraris a Torino, è infatti andata a Biniam Girmay, bravo a concretizzare l’ottimo lavoro della squadra negli ultimi due chilometri, dopo che una caduta ai -3 aveva spezzato il gruppo e tagliato fuori alcuni sprinter, compreso il grande favorito Jasper Philipsen. (malpensa24.it)

Il corridore sudamericano della EF Education strappa, così, il prezioso maillot allo sloveno Tadej Pogacar in base alla somma dei migliori piazzamenti, mentre Girmay, del team Intermarché, è il terzo africano a conquistare una vittoria di tappa al Tour dopo i sudafricani Daryl Impey e Rob Hunter. (Diretta)

IL RACCONTO DELLA PRIMA TAPPA (Sky Sport)