Perché le bottiglie di plastica sono più scure? La nuova direttiva europea cambia le regole

Perché le bottiglie di plastica sono più scure? La nuova direttiva europea cambia le regole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Torino Cronaca ECONOMIA

Dal 2025, le bottiglie di plastica non saranno più come le conosciamo oggi. Un cambiamento che riguarda non solo l’aspetto estetico, ma anche l’ambiente e le politiche europee. Il motivo? Una direttiva dell'Unione Europea, la 2019/904, che impone a tutte le bottiglie monouso di contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Questa nuova legge, entrata in vigore il 1° gennaio 2025, è un passo importante per ridurre l’impatto ambientale della plastica, uno dei materiali più problematici per il nostro pianeta. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri media

La direttiva europea SUP sulla plastica Tutte le aziende che producono bottiglie di plastica con capacità fino a 3 litri saranno obbligate a utilizzare almeno il 25% di materiale riciclato. (Virgilio Notizie)

Dal primo gennaio 2025 infatti, è stato introdotto l'obbligo per i produttori di realizzare tutte le bottiglie di plastica con capacità fino a tre litri con almeno il 25% di plastica riciclata. Il motivo? Una direttiva europea (2019/904 ), adottata il 5 giugno del 2019 e pensata per ridurre l'impatto ambientale. (WIRED Italia)

Le bottiglie di plastica ora dovranno contenere almeno il 25%... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le bottiglie dall'1 gennaio 2025 devono contenere il 25% di plastica riciclata: la nuova norma Ue

Tramite la Direttiva SUP (Single Use Plastics), l’Unione Europea ha infatti stabilito che tutte le bottiglie in PET fino a tre litri dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Una nuova regolamentazione volta a promuovere la sostenibilità ambientale e a ridurre significativamente l'impatto negativo della plastica sull'ecosistema. (La Gazzetta dello Sport)

Altra svolta per le bottiglie di plastica. L'Unione europea ha deciso di modificare la composizione del materiale. (Liberoquotidiano.it)

La Direttiva dell'UE 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, adottata il 5 giugno 2019 e incentrata "sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente", ha generato un effetto diretto con l'inizio del 2025. (Sky Tg24 )