IT-Alert Campi Flegrei, test di fuga dall’eruzione: aderiscono solo 1500 persone

IT-Alert Campi Flegrei, test di fuga dall’eruzione: aderiscono solo 1500 persone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmattino.it INTERNO

L’allarme fasullo «sta per esplodere il vulcano dei Campi Flegrei», serve a testare i meccanismi di protezione civile in caso di emergenza reale. C’è anche un allarme vero, però, è quello sul disinteresse della gente che stamattina dovrebbe partecipare in massa al test di fuga e che, invece, non ha mostrato grande attenzione per la vicenda. A Napoli, nei quartieri della zona rossa, da Bagnoli a Chiaiano, da Soccavo a parte del Vomero a Fuorigrotta hanno aderito all’iniziativa in 247; a Pozzuoli, città che sta vivendo i giorni più difficili, si sono iscritti in poco più di cento. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Prove di evacuazione allo zoo di Napoli in caso di eruzione dei Campi Flegrei. «Abbiamo vissuto oggi un'esperienza di emergenza vulcano - spiega Fiorella Saggese, curatrice zoologica allo zoo di Napoli illustrando le prove di evacuazione in caso di allerta arancione per l'eruzione del vulcano dei Campi Flegrei - che ci ha permesso di applicare il piano che abbiamo elaborato nell'ultimo anno, ora siamo pronti». (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – Sempre nella stessa zona, è in programma per il 19 e 20 ottobre prossimi il Terzo Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, in collaborazione con la Regione Calabria e con il coinvolgimento delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. (OglioPoNews)

– (Labitalia) – I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell’area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell’eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere ad operazioni di evacuazione nell’area dei Campi Flegrei (La Città Flegrea)

Campi Flegrei, prove di evacuazione allo zoo di Napoli: “narcotizzata” la tigre di peluche

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i Vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (Tiscali Notizie)

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, il 10 ottobre è stata simulata l'entrata nella fase di Preallarme, con l'innalzamento del livello di allerta da Giallo ad Arancione, come sarebbe avvenuto in un contesto di reale pericolo. (Il Vescovado Notizie)

Non è la trama di un film “comedy”, ma una delle esercitazioni - invero insolite – che hanno animato il pomeriggio dello zoo di Napoli, nell’ambito delle esercitazioni legate al rischio vulcanico dei Campi Flegrei (La Repubblica)