Meteo: venerdì autunnale con tanta pioggia, tanto vento e un po' di neve

Meteo: venerdì autunnale con tanta pioggia, tanto vento e un po' di neve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoGiuliacci INTERNO

Quello che vivremo sarà un venerdì dal sapore praticamente autunnale, con un tempo molto differente da quello che ha dominato fino a qualche giorno fa. L'intensa perturbazione che insiste sull'Italia infatti porterà nuvole su gran parte del Paese, risparmiando solo il Nordovest, mentre acquazzoni e temporali sparsi bagneranno soprattutto Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania, Puglia Settentrionale e Calabria Tirrenica. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altre testate

Estate finita in anticipo. Temperature in picchiata con massime ferme tra 20-23 gradi e minime, specie in Pianura Padana, ad appena 5-6 gradi. (leggo.it)

Il meteo prevede un crollo delle temperature con minime quasi... Maltempo, mezza Italia sferzata da piogge e venti fortissimi. (leggo.it)

Questo cambiamento radicale nelle temperature ha portato un calo significativo dei valori termici e una sensazione di freddo insolita per questo periodo dell’anno. Un sistema di bassa pressione alimentato da aria artica e polare ha fatto irruzione sul Mediterraneo, scatenando una situazione simile a quelle delle più intense ondate di freddo invernali. (Tempo Italia)

GOCCIA FREDDA in azione, meteo compromesso per giorni

Quando arriva il freddo secondo le previsioni meteo: a breve vi sarà un calo delle temperature rilevante, tutti i dettagli (InformazioneOggi.it)

Il meteo ha subito un deciso peggioramento in diverse aree italiane, con piogge e temporali causati dai forti contrasti termici tra il calore residuo del Mediterraneo e l’aria fredda in quota. L’Italia risente ancora appieno di una perturbazione ampiamente prevista, che ha portato con sé venti gelidi direttamente dal Polo Nord, alterando drasticamente lo scenario meteo nel Mediterraneo e in gran parte dell’Europa centro-occidentale. (Meteo Giornale)

Oramai è chiaro che l’arrivo di una profonda ciclogenesi annuncia una fase di maltempo prolungato per diverse regioni italiane, con conseguenze variabili a seconda delle zone. La perturbazione ha avuto inizio con l’ingresso di una saccatura di aria fredda tra l’11 e il 12 settembre, che nei giorni seguenti si è trasformata in una goccia fredda. (Tempo Italia)