Pattern meteo invernale: le sorprese di metà Settembre

Pattern meteo invernale: le sorprese di metà Settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Può sembrare strano parlare di pattern meteo tipico dell’Inverno, in realtà non è una bufala. Di fatti, non​ è un’esagerazione affermare⁣ che ciò che stiamo per descrivere potrebbe essere paragonato alle più forti⁤ ondate di freddo invernali. Un cocktail di aria artica e‌ polare⁤ è avanzato verso sud, guidato da una vasta depressione, che si è tuffata nel Mediterraneo in grande stile. Prepariamoci a temperature molto basse È il momento di tirare fuori i cappotti, perché ne avremo bisogno. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La perturbazione ha avuto inizio con l’ingresso di una saccatura di aria fredda tra l’11 e il 12 settembre, che nei giorni seguenti si è trasformata in una goccia fredda. Questo fenomeno meteo ha portato piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Europa, con effetti particolarmente intensi in Italia. (Tempo Italia)

Il meteo prevede un crollo delle temperature con minime quasi... «Sono passati appena dieci giorni da quando è stata rilasciata la lista dei nomi delle tempeste 2024-2025, e già vi abbiamo fatto ricorso due volte. (leggo.it)

L’Italia risente ancora appieno di una perturbazione ampiamente prevista, che ha portato con sé venti gelidi direttamente dal Polo Nord, alterando drasticamente lo scenario meteo nel Mediterraneo e in gran parte dell’Europa centro-occidentale. (Meteo Giornale)

Meteo: le cause del crollo termico, un’anomalia che non si rimarginerà facilmente

Con piogge, vento forte e temperature in picchiata. Migliora nel weekend. “C’è una massa di aria più fredda che entra su Mediterraneo e Italia – prosegue il LAMMA – con temperature massime che per alcuni giorni saranno inferiori fino a 10 °C rispetto a quelle avute fino ad ora”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale (Monrealelive.it)

Questo cambiamento radicale nelle temperature ha portato un calo significativo dei valori termici e una sensazione di freddo insolita per questo periodo dell’anno. Un sistema di bassa pressione alimentato da aria artica e polare ha fatto irruzione sul Mediterraneo, scatenando una situazione simile a quelle delle più intense ondate di freddo invernali. (Tempo Italia)