VIDEO / E' arrivato il fronte freddo (con la pioggia): le previsioni del LAMMA per oggi e domani

VIDEO / E' arrivato il fronte freddo (con la pioggia): le previsioni del LAMMA per oggi e domani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine INTERNO

FIRENZE – E’ arrivato l’annunciato fronte freddo sull’Italia (e sulla Toscana) che pone fine all’estate. Con piogge, vento forte e temperature in picchiata. Migliora nel weekend. Nelle sue previsioni meteo il Consorzio LAMMA (video in alto) ci parla di “una perturbazione che sta interessando il centro nord di Italia, seguita da nubi più frastagliate indice di area fredda”. “C’è una massa di aria più fredda che entra su Mediterraneo e Italia – prosegue il LAMMA – con temperature massime che per alcuni giorni saranno inferiori fino a 10 °C rispetto a quelle avute fino ad ora”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Ne parlano anche altri giornali

A metà Settembre, il meteo si presenta con caratteristiche decisamente invernali, sorprendendo con condizioni tipiche della stagione fredda. Un sistema di bassa pressione alimentato da aria artica e polare ha fatto irruzione sul Mediterraneo, scatenando una situazione simile a quelle delle più intense ondate di freddo invernali. (Tempo Italia)

Il meteo prevede un crollo delle temperature con minime quasi... Dopo Atena, nominata lunedì, ora è la volta di Boris, una tempesta equinoziale un po’ anticipata». (leggo.it)

Un «irruento cambiamento», come lo hanno descritto i meteorologi, che ha regalato insoliti paesaggi imbiancati per metà settembre e provocato ancora una volta disagi e allagamenti in molte zone della Penisola. (leggo.it)

GOCCIA FREDDA in azione, meteo compromesso per giorni

L’attenzione è sempre alta sulle previsioni meteo e, in generale, su quelle che possono essere le condizioni del clima, tra temperature e fenomeni, nei prossimi giorni. Proprio in tal senso, in molti si chiedono quando arriverà il freddo e su per giù quando si assisterà ad un calo delle temperature che potrebbe essere brusco. (InformazioneOggi.it)

Quello che vivremo sarà un venerdì dal sapore praticamente autunnale, con un tempo molto differente da quello che ha dominato fino a qualche giorno fa. (MeteoGiuliacci)

La perturbazione ha avuto inizio con l’ingresso di una saccatura di aria fredda tra l’11 e il 12 settembre, che nei giorni seguenti si è trasformata in una goccia fredda. Questo fenomeno meteo ha portato piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Europa, con effetti particolarmente intensi in Italia (Tempo Italia)

VIDEO / E' arrivato il fronte freddo (con la pioggia): le previsioni del LAMMA per oggi e domani