Il motore singhiozza e Porsche lascia a piedi 3900 dipendenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

Il motore singhiozza e Porsche lascia a piedi 3900 dipendenti Non sorprende il calo dell’utile operativo nel 2024 di 5,6 miliardi di euro nel 2024 rispetto ai 7,3 miliardi di un anno fa, su ricavi scesi dell’1% a 40,1 miliardi. La traiettoria intrapresa dal marchio tedesco a causa delle molteplici difficoltà riscontrate in Cina avevano infatti intuire la sbandata. IL 2024 DI PORSCHE IN NUMERI Il numero totale di auto vendute nei 12 mesi dello scorso anno si è assestato a 310.718 contro le 320.221 unità del 2023: vendite record in Europa, Germania, Nord America, mercati oltremare ed emergenti, ma molto deludenti in Cina dove sono state consegnate ai clienti 56.887 Porsche con un crollo del 28 per cento rispetto all’anno precedente. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' quanto annunciato dal gruppo tedesco che ha realizzato un utile operativo di 5,6 miliardi di euro nel 2024, in calo dai 7,3 miliardi di un anno fa, su ricavi scesi dell'1% a 40,1 miliardi. (Il Messaggero - Motori)

Negli ultimi dodici mesi, infatti, la casa di Zuffenhausen ha consegnato ai clienti 310.718 vetture (-3%), con la Cayenne (102.889 esemplari), la Macan (82.795) e la 911 (50.941) che sono risultati i modelli più apprezzati della gamma. (La Gazzetta dello Sport)

Per la tedesca Porsche profitti giù (-30,6% a 3,6 miliardi) insieme all’utile per azione (3,95 euro per quella privilegiata); negativi i ricavi: -1,1% a poco più di 40 miliardi; risultato operativo sceso del 22,6% (5,64 miliardi); ritorno sulle vendite, a livello di gruppo, in calo di circa 4 punti percentuali, attestandosi al 14,1%; tagli in vista per 3.900 posti di lavoro. (il Giornale)

Porsche frena: profitti a 3,6 miliardi (-30,6%). Previsti 3.900 licenziamenti

La Porsche sta iniziando a pagare il prezzo di una politica sulle EV che non ha funzionato. A soli 10 anni dalla deadline, imposta in Europa, sui motori termici vi sarebbe già dovuto essere il tanto agognato boom di veicoli alla spina. (Virgilio)

Porsche AG — la casa di Stoccarda controllata dal gruppo Volkswagen di cui è azionista anche la holding Porsche SE in mano agli eredi della famiglia — rappresenta da sempre il premium dell’auto tedesca, ha registrato, nel 2024, una discesa degli utili a causa del calo del 28% delle vendite in Cina e dell’aumento dei costi. (Corriere della Sera)

Giornata di passione per Porsche, che presenta i numeri dell'esercizio 2024 in un contesto di grande preoccupazione per il futuro, in particolar modo nel settore automotive che da tempo sconta una crisi strutturale. (QuiFinanza)