Vincenzo Coviello, a chi spiava i conti bancari? Totti, Al Bano, Venditti, Draghi, Renzi, D'Alema e Vannacci. Caccia ai mandanti e la pista del dark web

Vincenzo Coviello, a chi spiava i conti bancari? Totti, Al Bano, Venditti, Draghi, Renzi, D'Alema e Vannacci. Caccia ai mandanti e la pista del dark web
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

Potrebbe aver venduto i dati bancari di politici e vip sul darkweb, il mercato nero online dove ogni informazione “sensibile” ha un prezzo. Per la Procura di Bari, Vincenzo Coviello, funzionario di banca della filiale Intesa Sanpaolo di Bisceglie (distaccamento di Agribusiness di Barletta), ha agito «verosimilmente in concorso e previo concerto con persona/e da identificare, mandante/i degli accessi abusivi al sistema informatico del gruppo Intesa Sanpaolo e destinatari delle informazioni acquisite». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La legge europea non può impedire le violazioni, ma impone alle aziende di notificare all’autorità competente (il Garante della privacy nel caso italiano) entro 72 ore dalla scoperta che la violazione è avvenuta. (la Repubblica)

“Spero solo si tratti di follia, non di accessi alimentati da qualcuno che aveva bisogno di fare dossier”, ha detto stamattina Luca Zaia a margine di un evento a Padova. C’è anche il conto del governatore Zaia tra quelli ‘spiati’ dall’ex dipendente di Intesa Sanpaolo (il Resto del Carlino)

Cioè un grande complotto. Dunque è complicato, ma non impossibile, collegare due battiti di farfalla a chilometri di distanza e pensare che bastino per creare un uragano. (Nicola Porro)

Conti spiati, caccia ai mandanti. «Non ha agito da solo». Fonti Bankitalia, chiesti chiarimenti a Intesa su accessi

Ironizza così il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, parlando oggi, 11 ottobre, a Padova, anche dell'indagine barese sui conti correnti spiati che lo vede coinvolto come vittima. Al di là delle batture, è un paese che ci sorprende sempre, ma in negativo». (ilgazzettino.it)

"A me spiace che nel conto corrente non si vedano i mutui, almeno avevano un quadro generale delle attività e delle passività. Al di là delle batture, è un paese che ci sorprende sempre, ma in negativo". (Tiscali Notizie)

Lui ha detto di avere agito da solo e senza divulgare i dati raccolti, ma la procura di Bari ritiene verosimile che Vincenzo Coviello, ex dipendente di Intesa Sanpaolo che per più di due anni, dalla filiale di Bisceglie, avrebbe spiato i conti correnti di politici, tra cui la premier Giorgia Meloni e sua sorella Arianna , ministri, magistrati e altri personaggi noti, abbia “agito in concorso con altri”. (Il Sole 24 ORE)