Casatenovo: la Protezione Civile ricorda lo tsunami 2004 e la raccolta fondi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Risale a venti anni fa esatti, lo tsunami più letale della storia. Era il 26 dicembre 2004, quando un terremoto di magnitudo 9.1 al largo della costa occidentale dell’isola indonesiana di Sumatra generò enormi onde che colpirono Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia e altri nove stati dell’Oceano Indiano, arrivando perfino in Somalia e alle Maldive. Si trattò di uno dei peggiori disastri naturali della storia umana, con un bilancio di circa 220mila morti. (CasateOnline)
La notizia riportata su altri media
Gigi D’Alessio ricorda quando nel 2004, in vacanza alle Maldive con la famiglia e con LDA di appena pochi mesi, finì per imbattersi nello tsunami che avrebbe devastato Maldive e Indonesia: “Feci in tempo a prendere mio figlio e scappare”. (Fanpage.it)
La causa scatenante, un terremoto di magnitudo 9,1 al largo del litorale occidentale dell’isola di Sumatra: provocò onde alte fino a 30 metri, che raggiunsero anche gli 800 kmh. Alla massima velocità, le onde liberarono un’energia equivalente a 23.000 volte la potenza della bomba atomica di Hiroshima. (Il Fatto Quotidiano)
Riflettendo su un Evento Devastante: Il Terremoto del 2004 (SofiaOggi.com)
Paolo Galli, oceanografo e direttore del Marhe Center maldiviano dell'Università Bicocca di Milano, riporta le testimonianze di chi si trovava nel Paese (Corriere della Sera)
Vatican News A venti anni dallo tsunami più letale della storia, l’Asia si è raccolta in cerimonie in ricordo delle oltre 220mila vittime della catastrofe che devastò le zone costiere attorno all’Oceano Indiano. (Vatican News - Italiano)
"Quel 26 dicembre insieme a Morena è morta anche una parte di me". Tra le vittime del cataclisma anche Elvira Morena Casadei ("ma la chiamavamo tutti, semplicemente, Morena"), avvocata riminese di 46 anni, che si trovava in vacanza in Thailandia con il compagno Enzo Grassi. (il Resto del Carlino)