La Procura Roma di sospende la App sul processo telematico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Procura di Roma sospende l'App sul processo penale telematico. Nonostante gli allarmi lanciati dal Csm, dall’Associazione nazionale magistrati e anche dai penalisti, il governo è andato avanti a tappe forzate e la riforma, approvata con un decreto del 27 dicembre, è entrata in vigore dal primo gennaio. Solo sulla carta, però. Da Milano a Napoli, da Roma a Siracusa, i presidenti dei tribunali hanno sospeso l’operatività di App, il sistema del ministero della Giustizia che regola il binario unico digitale degli atti giudiziari. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Già con delibera dell'11 luglio scorso, ricorda l'organismo, "il Plenum del Csm aveva evidenziato le criticità tecnologiche del Ppt e l'assenza di sperimentazione negli uffici giudiziari prospettando la necessità di mantenere un doppio binario (analogico e digitale) anche per l'udienza preliminare e dibattimentale. (Tiscali Notizie)
Il decreto meneghino del 7 gennaio Il Presidente del Tribunale di Milano, con Decreto ex art. 175 bis comma 4 c.p.p., ha disposto la sospensione temporanea fino al 31 marzo dell'utilizzo dell'applicativo APP. (Altalex)
di Redazione APP, Nordio: “Al lavoro sulle difficoltà, una circolare in aiuto degli uffici” (gnewsonline.it)
Partenza al rallentatore per il processo penale telematico . E che la situazione sia comunque critica è testimoniato anche dall’incontro svoltosi ieri a Palazzo Chigi dove a margine del confronto sulla separazione delle carriere si è affrontato anche il nodo del penale telematico. (Il Sole 24 ORE)
Ma già dall’altro giorno sono cominciati i problemi e delle udienze sono state rinviate. Dal 2 gennaio, dopo una fase sperimentale, l’applicativo ministeriale per la gestione del processo penale telematico è diventato obbligatorio per il deposito di atti specifici da parte di giudici e magistrati. (il Resto del Carlino)
Provvedimento della presidente Carla Altieri per i problemi tecnici e le carenze già rilevati a Milano e Roma Oristano (LinkOristano)