TRASPORTI, aviazione civile. ITA Airways, cessione a Lufthansa: cosa (quasi) fatta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Alla fine, in zona Cesarini il «pacchetto» ITA Lufthansa è stato inviato a Bruxelles, da dove adesso si attende il definitivo assenso all’operazione da parte della Commissione europea, alla luce dei rimedi indicati al fine di tutelare la concorrenza sul mercato del trasporto aereo civile. AL FIN SI GIUNSE… Contenti tutti, dunque. Per il momento al Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno superato la fase negoziale e la cosa parrebbe fatta, i tedeschi si dicono «fiduciosi» e sono convinti che presto Bruxelles darà il definitivo via libera all’operazione (si parla di un responso entro la fine dell’anno, ma non vengono fissati termini di scadenza), mentre i sindacati (almeno le sigle maggiormente rappresentative), pur esprimendo soddisfazione per gli sviluppi della vicenda, ammoniscono sulle future scelte aziendali, reclamando un vero e serio piano industriale corroborato da adeguati investimenti in grado di consentire lo sviluppo della compagnia aerea. (Insidertrend)
Ne parlano anche altre testate
Ita Airways e Lufthansa ritrovano l’intesa, documenti inviati a Bruxelles Fine dei tentennamenti. Documentazione inviata a Bruxelles, entro la scadenza fissata per ieri a mezzanotte. (Travel Quotidiano)
La pace è stata siglata nella notte di ieri. Quando il ministero del Tesoro, attuale azionista unico di Ita, ha spedito alla Concorrenza Ue gli accordi correttivi già concordati lo scorso 3 luglio specificando che le “condizioni economiche previste non hanno subìto variazioni rispetto all’accordo già siglato”. (Nicola Porro)
Prima di mettere gli occhi su Alitalia (ieri) e su Ita Airways (oggi) c’è stato un momento in cui il colosso tedesco ha provato a far decollare una propria compagnia aerea direttamente nel Belpaese con le proprie insegne, ha cercato di creare un hub (a Milano Malpensa) e di immaginare dei voli intercontinentali dalla Lombardia. (Corriere della Sera)
Dopo settimane di trattative intense e a pochi passi dal traguardo, l’intesa tra Ita Airways e Lufthansa sembra finalmente pronta a decollare. L’accordo, che potrebbe segnare un nuovo capitolo nella storia del trasporto aereo italiano, è vicino al traguardo, ma resta l’ultima parola dell’Antitrust europeo, la cui decisione è attesa entro la fine dell’anno. (missionline)
Che succede ora che il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno finalmente trovato l’accordo su Ita Airways e inviato i «rimedi» salva-concorrenza alla Ue? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. (Corriere della Sera)
Nuova intesa al fotofinish tra Ita e Lufthansa: il testo è stato inviato a Bruxelles, si attende ora il via libera definitivo della Commissione europea alla luce delle correzioni a tutela della concorrenza. (Il Fatto Quotidiano)