Morti 1300 pellegrini alla Mecca, ira Egitto per business senza scrupoli

Morti 1300 pellegrini alla Mecca, ira Egitto per business senza scrupoli
TuttOggi ESTERI

(Adnkronos) – Sono 1.301 i pellegrini sono morti durante l’hajj, l’annuale pellegrinaggio alla Mecca, in un periodo caratterizzato dal caldo record e da temperature superiori a 50 gradi. Il numero dei decessi, ufficializzato dalle autorità dell’Arabia Saudita, accende i riflettori sull’organizzazione dei pellegrinaggi da parte di intermediari senza scrupoli. Secondo i dati, l’83% delle vittime avrebbe raggiunto la Mecca con viaggi non autorizzati: i pellegrini sarebbero quindi stati costretti a percorrere lunghe distanze a piedi sotto il sole, senza assistenza e senza soccorsi. (TuttOggi)

La notizia riportata su altri media

Oltre 1,5 milioni di pellegrini arrivano in Arabia Saudita per il pellegrinaggio Hajj 2024. (Città Nuova)

Il numero di vittime durante il pellegrinaggio Hajj in Arabia Saudita continua a salire. Domenica 23 giugno, le autorità saudite hanno annunciato la morte di 1.301 pellegrini durante l’Hajj della scorsa settimana, tenutosi sotto un caldo torrido. (tviweb)

Almeno 1.301 pellegrini sono deceduti durante l’Hajj, uno dei cinque pilastri dell’Islam, a causa del caldo estremo. Le autorità saudite hanno riferito che la maggior parte delle vittime erano pellegrini non autorizzati, costretti a camminare per lunghe distanze sotto il sole cocente. (MeteoWeb)

Arabia Saudita, temperature estreme a La Mecca: oltre mille morti | Corriere TV

Oltre 500 pellegrini morti di caldo. Nonostante la canicola annunciata e il conflitto a Gaza, oltre 1,8 milioni di fedeli vi hanno partecipato quest'anno, secondo dati delle autorità saudite, e sono stati accolti nella città Sacra all'Islam da temperature medie di almeno 47 gradi, con punte fino a 51 gradi celsius. (Corriere della Sera)

Il premier Mustafa Madbuli «ha ordinato di ritirare le licenze di queste imprese, di deferirne i responsabili davanti alla giustizia e di comminare loro un'ammenda per destinarne i proventi a risarcimento delle famiglie dei pellegrini morti per colpa loro», è scritto in una nota del governo del Cairo. (L'Unione Sarda.it)

Un funzionario del Cairo ha dichiarato che più della metà delle vittime proveniva dall'Egitto mentre Riyad non ha ancora commentato quanto accaduto. Oltre mille persone sono morte durante il tradizionale pellegrinaggio islamico a La Mecca, in Arabia Saudita (Corriere TV)